Quarta di copertina: il 28 ottobre Chiara Miglietta e il 29 Angelo Crespi a Casale Monferrato
adv-169

CASALE MONFERRATO – Doppio appuntamento a Casale Monferrato con la rassegna di presentazione librarie “Quarta di copertina”. Giovedì 28 ottobre a Palazzo Langosco, in via Corte d’Appello 12, dalle 18 Chiara Miglietta, docente all’istituto Balbo, presenterà il suo Monstra nel Prodigiorum liber di Giulio Ossequente (Editoriale Documenta) -Una prospettiva interdisciplinare sulla deformità del corpo nella tradizione storico – letteraria latina”.
Un viaggio tra individui con due teste o quattro braccia, neonati parlanti o venuti al mondo con testa di animale, ermafroditi e soggetti che sembrano effettuare una transizione di genere. Tutti casi di “monstruositas del corpo umano” presenti nell’opera di Giulio Ossequente e che Miglietta affronterà con Roberto Scanzo, vicepreside e docente di materie letterarie all’Istituto Balbo.

Venerdì 29 ottobre sarà lo splendido Salone Vitoli del Museo Civico di Casale Monferrato, in via Cavour, 5, a ospitare dalle 21 Angelo Crespi. Il giornalista e critico d’arte presenterà “Nostalgia della bellezza. Perché l’arte contemporanea ama il brutto e il mercato ci specula sopra”, Giubilei Regnani Editore. Angelo Crespi spiegherà, con la conduzione di Paola Casulli, come “con il concettuale si è consolidato il sistema delle brutte arti e, assecondando l’idea per cui basta l’idea, prevalgono lavori orrendi, giochini insensati che soddisfano solo gli addetti ai lavori. Un mondo autoreferenziale, quello dell’art system, in cui le opere non hanno più un valore bensì un prezzo e i musei e i curator lavorano per aumentarlo, mentre i collezionisti speculano”.
“Ospitare un personaggio come Angelo Crespi – ha sottolineato l’assessore Gigliola Fracchia – è per Casale Monferrato un grande onore e motivo di grande soddisfazione. E quale luogo migliore del nostro Museo per parlare della bellezza dell’arte? Ma grazie a Quarta di copertina potremo anche conoscere un’interessante scrittrice legata al nostro territorio: Chiara Miglietta. Due appuntamenti da non perdere”.
Per accedere alle sale di Quarta di copertina è necessario esibire il Green Pass.

adv-556