Autore Redazione
venerdì
5 Novembre 2021
15:26
Condividi
Eventi - Mostre - Casale Monferrato

Domenica 7 novembre Casale Diabolika al Castello di Casale Monferrato

Domenica 7 novembre Casale Diabolika al Castello di Casale Monferrato

CASALE MONFERRATO – Domenica 7 novembre torna Casale Diabolika. Al Castello della città monferrina, dalle 10 alle 19, si potrà ammirare la mostra “Colpo a Barcellona“, una artist alley con 15 disegnatori e degustare un aperitivo diaboliko dedicato al ladro più famoso dei fumetti.

Il cuore della manifestazione è la mostra con una trentina di tavole originali di “Colpo a Barcellona“, la storia realizzata da Daniele Statella insieme a Claudio Stassi alle chine e allo sceneggiatore Andrea Cavaletto. Tutti e tre gli autori incontreranno il pubblico e presenteranno la mostra alle 11 in una tavola rotonda condotta da Andrea Barzi.
Attorno a “Colpo a Barcellona”, Casale Diabolika ha costruito un’intera giornata dedicata ai fumetti, con una ventina di autori impegnati a mostrare i propri lavori o lavorare sulle commissioni del pubblico.

Sarà inoltre possibile acquistare il coupon per un “Aperitivo Diaboliko” a 20 euro, che dà diritto a un calice di vino o variante analcolica più degustazione, abbinato a un disegno sketch a scelta tra tutti gli autori presenti e un set di stampe di disegni di Diabolik inediti creati per l’occasione. Ci sarà poi un DiabolikClub, un punto vendita dove i visitatori potranno acquistare albi e merchandising di Diabolik.
Colpo a Barcellona non sarà l’unica mostra esposta: Creativecomics porta a Casale anche le tavole vincitrici del concorso annuale Premio Nuvolosa 2021 organizzato con il Comune di Biella.

A portare il mondo di Diabolik nella città monferrina è ancora una volta l’Associazione culturale Creativecomics creata dal fumettista vercellese Daniele Statella. L’iniziativa in partnership con mON, società organizzatrice di CasaleComics, si avvale della collaborazione della casa Editrice Astorina, del contributo del Comune di Casale Monferrato e vede la direzione artistica dello stesso Daniele Statella un’artista che conosce molto bene il ladro in calzamaglia fin dal primo album realizzato nel 2005. “Con Antonio Valterza, tipografo di Casale – ricorda – ci fu l’idea di portare Diabolik proprio in Monferrato. Abbiamo cominciato nell’aprile del 2014, grazie all’aiuto di un nutrito fan club e della casa editrice Astorina. Abbiamo creato addirittura storie dove Diabolik opera a Casale e coinvolto l’istituto Leardi“.

PROGRAMMA

-ore 10 Inaugurazione mostra
-ore 10 -18,30 Aperitivo diaboliko
-ore 11 incontro “Diabolik a Barcellona – Davide Barzi dialoga con Andrea Cavaletto, Daniele Statella e Claudio Stassi Al termine dell’incontro distribuzione gratuita fino a esaurimento scorte dell’albo a fumetti “Colpo a Barcellona”

Ingresso gratuito con Green pass obbligatorio

Info: Associazione Culturale Creativecomics; mail creativecomicsvideo@gmail.com

Gli Ospiti di Casale Diabolika:
Davide Barzi
Andrea Cavaletto
Daniele Statella
Angela Allegretti
Ugo Verdi
Sergio Cabella
Claudio Stassi
Riccardo Nunziati
Andrea Osella
Federica Di Meo
Luigi Merati
Michele Benevento
Rossana Berretta
Germano Bonazzi
Emanuele Boccanfuso
Sergio Giardo

Condividi