Autore Redazione
lunedì
6 Dicembre 2021
13:22
Condividi
Eventi - Spettacoli - Piemonte

“Gelsomina Dreams” al Teatro Alfieri di Asti

“Gelsomina Dreams” al Teatro Alfieri di Asti

ASTI –  Venerdì 10 dicembre alle 21 nuovo appuntamento con la stagione in abbonamento del Teatro Alfieri, realizzata dal Comune di Asti in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo: per la sezione Altri Percorsi, va in scena “Gelsomina Dreams”, una spettacolo realizzato dalla compagnia blucinQue in co-produzione con Fondazione Cirko Vertigo.

Dichiarato omaggio all’immaginario di Federico Fellini a 100 anni dalla nascita, “Gelsomina Dreams” trae ispirazione dagli aspetti più umani ed emotivi del mondo del regista, innestando sul linguaggio del teatrodanza quelli della musica, suonata dal vivo e che rielabora qui anche melodie del grande Nino Rota, e del circo contemporaneo, in una ricerca di sintesi formale che è orientamento primario delle produzioni di Caterina Mochi Sismondi. Lo spettatore viene condotto per mano in una dimensione profonda, inconscia, sospesa, a tratti spiazzante, sulle parole del poeta Louis Borges, portatrici di tematiche vicine all’universo felliniano: la finzione, il doppio, il sogno, quella “estetica attiva dei prismi, capace di forgiare un’estetica passiva degli specchi”, attraverso il ritmo e la metafora. La drammaturgia poggia sul sogno di Gelsomina, una giovane donna/bambina eterea e visionaria, portatrice di un sentire in continua evoluzione. Il suo viaggio onirico dà vita ad una proiezione sospesa e mai narrativa di personaggi in bilico tra il glamour in stile dolce vita e il mondo della strada, mescolando visioni circensi ed elementi di teatralità alle coreografie. Il dialogo tra discipline e linguaggi è teso alla ricerca di questi mondi paralleli.

Direzione Caterina Mochi Sismondi; Creazione e Performance Elisa Mutto, Alexandre Duarte, Federico Ceragioli, Vladimir Ježić, Ivan Ieri e Michelangelo Merlanti. Con la partecipazione di Nina Carola Stratta, Paolo Stratta. Light design Massimo Vesco. Musica originale, sound design e violoncello Beatrice Zanin. Musica originale, violino, tromba ed elettronica Nicolò Bottasso. Musiche Georges Serge Gainsbourg, Ivanovitch Gurdjieff, Casimir Oberfeld, Charles-Louis Pothier, Nino Rota, Albert Willemetz. Costumi Federico Bregolato e Carla Carucci.

“Gelsomina Dreams” è stato selezionato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, in collaborazione con il Ministero per Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT) – Direzione Generale Spettacolo, tra le 20 produzioni artistiche inedite di danza, teatro e circo contemporaneo da finanziare nell’ambito dell’iniziativa “Vivere all’italiana sul palcoscenico”.

Biglietti 22 euro (17 euro loggione) disponibili alla cassa del Teatro Alfieri, questa settimana aperta giovedì dalle 10 alle 17 e venerdì con orario 10-17/19-21, e online su www.bigliettoveloce.it . Per informazioni e prenotazioni: 0141.399057-399040 , www.allive.it

Condividi