Autore Redazione
giovedì
9 Dicembre 2021
17:50
Condividi
Eventi - Feste e Sagre - Acqui Terme

Il 12 dicembre la Fiera del Bue Grasso a Montechiaro Piana

Il 12 dicembre la Fiera del Bue Grasso a Montechiaro Piana

MONTECHIARO PIANA – Domenica 12 dicembre a Montechiaro Piana, nel Comune di Montechiaro d’Acqui, si terrà la XX Fiera del Bue Grasso.

Nel paese già addobbato per il Natale, saranno in esposizione i migliori capi bovini del territorio e si potranno ammirare anche diversi trattori che alle 10.30 si muoveranno da via della Fiera verso la Pieve di Sant’Anna dove, dopo la Santa Messa, verrà impartita la benedizione alle macchine agricole.

In piazza Europa, dalle 9 alle 17, troverete tante idee regalo nei mercatini di Natale e tanti prodotti tipici locali: robiola, vini, salumi, miele, olio, dolci alla nocciola, confetture, marmellate, conserve e tante altre golosità di produttori locali e non, molti aderenti al circuito “Campagna Amica” di Coldiretti e alla Associazione “Tra Terre e Torri” di Merana.

Nell‘area verde boschiva “dei Laghetti“, alle 10.30, oltre all‘esposizione di animali da cortile e volatili, si svolgerà, a cura della “Associazione Tartufai del Monferrato” di Pareto la gara a tempo di ricerca del tartufo.

Nell’area attrezzata destinata a foro boario – accompagnati dalla musica “di una volta” del “Brov’Om” e dei “Cui da ribote” e dalla tradizionale scodella di “buseca” calda o da un bicchiere di corroborante vin brulé accompagnato dalle caldarroste – proseguirà l’esposizione dei capi, la valutazione da parte di macellatori, agricoltori, commercianti.

La fiera sarà occasione per una tavola rotonda, alle 12, con i rappresentanti delle istituzioni, degli allevatori, dei macellatori e delle associazioni di categoria, sull’allevamento bovino e sulla tutela della carne piemontese. Alle 12,30 la giuria formata da tecnici e veterinari, al termine dell’esposizione, riconoscerà ai migliori capi coppe, premi e le prestigiose gualdrappe della Fiera. Per tutta la giornata vi sarà l’esibizione dello scultore del legno “Barba Brisiu” che creerà in diretta straordinarie opere intagliate solo con l’ausilio di una motosega.

Da non perdere il pranzo a Montechiaro, in uno dei ristoranti aderenti alla giornata del bollito (Margherita, Da Neta, Vecchia Fornace), oppure nei locali riscaldati della struttura polivalente comunale, dove verranno servite carni di primissima scelta certificate Asprocarne, oltre a trippa, ravioli nel brodo di bue grasso, torte di nocciola e ad altre gustose specialità preparate dai cuochi della Polisportiva. Per info e prenotazioni tel. 339/3830219.

La Fiera di Natale e del Bue Grasso rientra tra le quattro rassegne bovine natalizie (oltre a Montechiaro le famose fiere di Carrù, Moncalvo e Nizza) riconosciute dalla Regione Piemonte quali veicoli di promozione dell’agroalimentare di qualità. In quest’ottica si pone l’aiuto finanziario che, per tramite di ARAP la Regione riconosce alla manifestazione montechiarese per incentivare la promozione e la valorizzazione dell’allevamento di bovini di razza piemontese e il consumo della carne di qualità. Sostegno all’iniziativa anche da parte della Cassa di Risparmio di Asti.

Info Comune di Montechiaro d’Acqui, tel. 0144/92058 – fax 0144/952949 – mail: info@comune.montechiarodacqui.al.it   – Polisportiva 339/3830219.

 

Condividi