Autore Redazione
lunedì
13 Dicembre 2021
23:44
Condividi
Eventi - Incontri - Novi Ligure

“L’amor pe’ i peccatori”: il 17 dicembre a Serravalle ultimo incontro dedicato a Dante

“L’amor pe’ i peccatori”: il 17 dicembre a Serravalle ultimo incontro dedicato a Dante

SERRAVALLE SCRIVIA – Venerdì 17 dicembre nella Biblioteca comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia si terrà l’ultimo incontro della rassegna culturale promossa dall’amministrazione comunale per i 700 anni dalla morte di Dante.

Durante la serata, al via dalle 21, verrà proiettato “L’amor pe’ i peccatori”, il filmato prodotto dal Comune di Pasturana e già ammesso, la scorsa primavera, al premio patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali Il maggio dei libri.

Come spiegato dal sociologo Maurizio Scordino, responsabile del progetto organizzato sul piano scientifico da Alessia Carrea, il filmato è “un esperimento sociale tradotto in una intervista collettiva in cui un campione rappresentativo di persone selezionato per sesso, età e scolarizzazione, si confronta sugli episodi più noti della Divina Commedia.

La proiezione, con le riprese e il montaggio del webmaster serravallese Sergio Adreani, dimostrà “l’attualità di Dante a 700 anni dalla morte” ha sottolineato Marcus Risso, che introdurrà la serata, arricchita dall’intervento della professoressa Lucina Alice, classicista e docente del liceo “Amaldi” di Novi Ligure.

La partecipazione all’evento è a entrata libera, fino a esaurimento dei posti disponibili. Sarà necessario esibire la certificazione verde Covid 19 (Green Pass).

Condividi