Il 23 dicembre ad Alessandria il Festival Urbano di Gastronomia Alessandrina
adv-729

ALESSANDRIA – Giovedì 23 dicembre in via Savona ad Alessandria si terrà la prima edizione di F.U.G.A., il Festival Urbano di Gastronomia Alessandria. Dalle 17 apriranno gli stand del Mercato del Gusto con i prodotti artigianali di piccoli produttori del territorio e le cucine di strada con i piatti, vini e birre alessandrine. Anche i negozi di via Savona saranno aperti e ospiteranno corsi e attività, anche per i più piccoli. Ad animare la giornata anche esibizioni e spettacoli.

Il Festival Urbano di Gastronomia Alessandrina è nato da un’idea del gruppo di giovani alessandrini “Micidiale”, in collaborazione con Confcommercio Alessandria, e si inserisce all’interno di AXChristmas.

Il festival si divide in quattro grandi aree tematiche che coinvolgono eccellenze del territorio in diversi settori:

adv-221

Mercato del Gusto: i piccoli produttori enogastronomici, apicoltori, produttori di vino, casari, norcini, mugnai e agricoltori della provincia di Alessandria popoleranno la via con i loro banchi espositivi e i loro prodotti artigianali ed ospiteranno degustazioni all’interno degli stand (queste le aziende: Langamylove e Consorzio Robiola di Roccaverano – robiola di Roccaverano e cesti natalizi,Wilden Herbals – tisane,Azienda Agricola Prati Oddone – vino, La Rapa Bendata – verdure, conserve, prodotti essicati, gift card, Il Bosco Giardino – conserve vegetali, Cascina Cerola – vino e confetture, Monferrato to taste – box eccellenze del territorio alessandrino).

Cucine di Strada: la via si popolerà di cucine itineranti che proporranno i piatti della tradizione alessandrina e monferrina, produttori di vino e birrifici artigianali con la possibilità di consumare i cibi in loco in appositi spazi adibiti all’interno degli stand (queste le aziende: Il Vetusto Monferrato – piatti della tradizione piemontese, La Ghiottosa – farinata, Caffè Alessandrino – polenta con farina del Mulino Sobrino e gorgonzola o salsiccia, Sfusobuono – vino e succhi di frutta, Canediguerra – birra artigianale, Mamu’- panettone, Birrificio Agricolo Luvertin – birra artigianale)

Negozi aperti: alcuni dei commercianti e artigiani di via Savona saranno coinvolti nel Festival con varie attività, tra cui i corsi di pasticceria per i più piccini a cura di Mamù (a cui è ancora possibile prenotarsi al numero 366 475 3477), Antichità Cairo con un’esposizione di oggetti da cucina d’epoca, Mujer e macelleria Brezzi.

Cultura: Saranno presenti l’artista Francesca Selvaggio, il coro Le Note sui registri, una esposizione di oggetti da cucina d’epoca a cura di Antichità Cairo e le attrici e gli attori della compagnia teatrale Intro/Estro col loro spettacolo per bambini “Buon Natale Signor Scrooge” che inizierà alle ore 17.30.
Programma
Ore 17 – via Savona – Apertura degli stand ed esibizione del coro “Le note sui registri”
Ore 17.30 – davanti al Teatro Comunale, viale della Repubblica – “Buon Natale Signor Scrooge”, spettacolo teatrale per bambini della compagnia teatrale INTRO/ESTRO
Ore 18.30 – via Savona – arrivo della parata “Apparizioni Luminose” a cura del Teatro dell’Aleph e inaugurazione con taglio del nastro del Festival Urbano di Gastronomia Alessandria
Ore 18.45 – via Savona – esibizione del coro “Le note sui registri”
Gli stand rimarranno aperti fino alle 22.

F.U.G.A è sponsorizzato da Resicar, Gioielleria Ferrando, Macelleria Brezzi, Mamù e Mujer.