Fino all’8 gennaio il Presepe artistico del Mater Dei a Tortona

TORTONA – Fino all’8 gennaio a Tortona si potrà visitare il Presepe della Madonna della Guardia nel grande spazio allestito al Mater Dei, in via Don Sparaglione 15. Il presepe è tra i più grandi mai realizzati in Italia, con i suoi 650 metri quadri di superficie espositiva.

Gli Orionini costruirono il presepe tra il 1950-1960, sistemandolo nella cripta. Visitatissimo per tutto l’anno, aveva una superficie di circa 50 mq. A seguito dell’esondazione del torrente Ossona del 1977 che inondò la cripta, il presepio venne ricostruito nel seminterrato del reparto pellegrini del Centro Mater Dei e dopo l’annuncio della proclamazione a Santo di don Orione, 16 maggio 2004, venne ulteriormente sviluppato. Il presepe oggi conta oltre mille figure meccaniche, inserite in accurati scenari resi ancora più suggestivi da effetti atmosferici e persino da transizioni di luce dal giorno alla notte.

Il presepe si può visitare tutti i giorni dalle 15 alle 17. Il sabato e la domenica, invece, è aperto dalle 10 del mattino alle 17.
L’ingresso è libero.

Per informazioni potete contattare il numero di telefono 0131 818311.