Autore Redazione
mercoledì
12 Gennaio 2022
15:07
Condividi
Eventi - Incontri - Alessandria

Il 20 gennaio webinar della Camera di Commercio sull’etichettatura ambientale degli imballaggi

Il 20 gennaio webinar della Camera di Commercio sull’etichettatura ambientale degli imballaggi

ALESSANDRIA – Giovedì 20 gennaio, alle 10, si terrà il primo incontro online organizzato dalla Camera di commercio di Alessandria-Asti e dedicato a Packaging Sostenibile ed Etichettatura Ambientale. L’iniziativa, rivolta alle imprese del territorio, si inserisce nell’ambito di un ampio progetto sull’economia circolare organizzata dal sistema camerale piemontese, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino, il Consorzio Nazionale Imballaggi, il Consorzio Proplast e l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Il tema del packaging è un elemento strategico sia sotto il profilo del marketing, sia per quanto riguarda i riflessi sulla sostenibilità ambientale. L’imballaggio deve essere concepito in modo da creare il minor impatto ambientale possibile e svolgere al meglio le sue funzioni di protezione e informazione. Dal 1° gennaio 2022 gli imballaggi devono riportare un’etichettatura ambientale, per fornire al consumatore le informazioni necessarie al suo corretto smaltimento (in linea con il D. Lgs. 116/2020 che sancisce l’obbligo di fornire le informazioni circa la corretta gestione dei rifiuti derivanti dagli imballaggi, al termine del loro utilizzo).

Durante il primo seminario verranno analizzati i più recenti aggiornamenti in tema di etichettatura ambientale, dando ampio spazio agli aspetti pratici e alle casistiche aziendali. Interverranno Paola Rebufatti del Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino che presenterà le novità normative e Giulia Picerno del CONAI Consorzio Nazionale Imballaggi che illustrerà strumenti operativi e casi pratici.
Seguirà, dalle 11.30 alle ore 12.30, una sessione dedicata alle aziende che intendono incontrare gli esperti dello Sportello Etichettatura del Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino per avere una consulenza mirata sul tema dell’etichettatura ambientale degli imballaggi.

Le imprese interessate a partecipare al seminario devono iscriversi entro il 19 gennaio sul portale Piemontedesk al link http://piemontedesk.pie.camcom.it/webinar/EtichettaturaAmbientale. Per richiedere un appuntamento individuale con gli esperti occorre scrivere a innovazione@pie.camcom.it

I successivi incontri sono fissati nelle seguenti date:
– 27 gennaio 2022, ore 10:00 – I materiali plastici per un packaging sostenibile
– 1° febbraio 2022, ore 15:00 – Packaging sostenibile: casi pratici 1
– 3 febbraio 2022, ore 15:00 – Packaging sostenibile: casi pratici 2.

Condividi