Autore Redazione
lunedì
24 Gennaio 2022
18:27
Condividi
Eventi - Incontri - Alessandria

Giorno della Memoria: il 27 gennaio presentazione del libro sul partigiano Armando Ferrara [EVENTO ONLINE]

Giorno della Memoria: il 27 gennaio presentazione del libro sul partigiano Armando Ferrara [EVENTO ONLINE]

ALESSANDRIA – Per il Giorno della Memoria, l’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, in collaborazione con l’Isral, l’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea della provincia di Alessandria, organizza un momento di incontro e riflessione per commemorare le vittime dell’Olocausto e dell’orrore nazi-fascista.

Giovedì 27 gennaio, alle 18, verrà presentato in diretta streaming il volume “Armando Ferrara. Dalle Langhe a Flossenbürg. Memorie di un partigiano deportato”. Il libro, curato da Sisa Ferrari e pubblicato dalle edizioni Falsopiano (Alessandria 2022), propone una testimonianza diretta, intensa e coinvolgente di Armando Ferrara, maresciallo dell’esercito prima, e poi partigiano e deportato. Un testo prezioso, che arriva a noi grazie al figlio Italo, alla cura della professoressa Ferrari e al sostegno dell’Isral (apre il volume una prefazione della direttrice dell’Istituto, la professoressa Luciana Ziruolo).

A causa del pedurare dell’emergenza coronavirus l’incontro organizzato dall’Associazione Cultura e Sviluppo per il Giorno della Memoria si svolgerà online e potrà essere seguito sui canali social e youtube dell’Associazione e dell’Isral.

Oltre alla curatrice Sisa Ferrari e alla direttrice dell’Istituto Luciana Ziruolo, interverranno i docenti dell’Upo Giorgio Barberis e Cesare Panizza, con una testimonianza di Italo Ferrara e letture sceniche di Michele Puleio.

Condividi