Autore Redazione
venerdì
18 Febbraio 2022
15:26
Condividi
Eventi - Incontri - Casale Monferrato

Il 20 febbraio al Museo Civico di Casale “Tigri e lanterne” visita e laboratorio per bambini

Il 20 febbraio al Museo Civico di Casale “Tigri e lanterne” visita e laboratorio per bambini

CASALE MONFERRATO – Domenica 20 febbraio, alle 11, il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato apre le porte ai bambini dai 6 agli 11 anni d’età per l’evento “Tigri e lanterne” a cura di Barbara Corino.

I bambini potranno osservare gli oggetti riportati dalla Cina, nell’Ottocento, dal viaggiatore Carlo Vidua e verranno poi invitati a realizzare il loro speciale portafortuna, una lanterna personalizzata per augurare buon anno e proteggere la propria casa dai guai.

Il primo febbraio di quest’anno, infatti, ha segnato l’inizio del nuovo anno secondo il calendario cinese e, da tradizione, i festeggiamenti continuano per circa venti giorni. L’iniziativa del Museo è quindi dedicata a questo tema: i piccoli visitatori impareranno che in Cina gli anni corrispondono a 12 animali dello zodiaco ripetuti ciclicamente e che il 2022 è associato alla tigre, simbolo di forza e coraggio.

Costo di partecipazione: 5 euro a bambino. I genitori che, nel frattempo, desiderano visitare il museo possono accedervi al costo di ingresso ridotto di € 3,60. Richiesta la prenotazione, fino ad esaurimento posti, ai numeri 0142.444.249 – 444.309 oppure via mail a: museo@comune.casale-monferrato.al.it.

I prossimi appuntamenti del Museo Civico:
Venerdì 11 marzo – ore 18.30
M’Illumino di meno: Passi e racconti in penombra
Domenica 13 marzo – ore 15.30
Questione di sguardi: ritratti di uomini e donne della Pinacoteca Civica
Sabato 19 marzo – ore 16.30
Al Museo con papà! (attività per famiglie)
Domenica 10 aprile – ore 15.30
In casa, in chiesa, in strada. Le sculture del Museo Civico
Sabato 16 aprile – ore 16.30
Facciamo le uova! (laboratorio per bambini)

 

Condividi