Autore Redazione
venerdì
4 Marzo 2022
13:51
Condividi
Eventi - Spettacoli - Piemonte

Nuovo appuntamento con Mon Circo a Montiglio

Nuovo appuntamento con Mon Circo a Montiglio

MONTIGLIO – Sabato 12 marzo alle 21 al Montexpo di Montiglio Monferrato (AT) nuovo appuntamento con Mon Circo, la rassegna di circo contemporaneo giunta alla quinta edizione, realizzata da MagdaClan in collaborazione con i comuni di Asti, Montiglio, Cella Monte, Portacomaro e Cunico, con il sostegno di Regione Piemonte, con maggiore sostenitore la Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto PATRIC.

In scena la compagnia belga Piergiorgio Milano con lo spettacolo “White out”, creazione, direzione e coregografia Piergiorgio Milano, performer: Javier Varela Carrera, Luca Torrenzieri, Piergiorgio Milano, design luci Bruno Teusch, sound design Federico Dal Pozzo, costumi : Raphaël Lamy, Simona Randazzo, Piergiorgio Milano, scenografia e soundtrack Piergiorgio Milano.

La performance fonde in maniera totale danza contemporanea, circo di creazione e alpinismo, con un forte carattere cinematografico e teatrale. Tre interpreti danno vita alla narrazione di una tragedia di montagna che viene raccontata con il principio dei flashback e delle alternanze temporali tra le diverse scene. Lo spettacolo affronta i temi dell’amicizia, del rischio, della perdita e della fiducia, seguendo l’evoluzione di una piccola comunità di alpinisti nel loro cammino iniziatico. Il lato tecnico e virtuoso del movimento accompagna l’intero spettacolo, senza rinunciare a momenti “pop” più leggeri e divertenti, alternando per lo spettatore risate e tensione. 

Un viaggio ironico e drammatico, divertente e coinvolgente, non solo attraverso il paesaggio naturale evocato sul palco, ma attraverso l’interiorità umana stessa. La montagna quindi quale specchio dell’uomo. “White out” è il termine con cui in alpinismo si definisce la perdita totale di visibilità nel senso di distanza e direzione. Si crea quando il biancore uniforme di una pesante copertura nuvolosa incontra un terreno innevato, che riflette quasi tutta la luce che riceve. generando l’impossibilità di avanzare o retrocedere. Una condizione di stallo che può portare a conseguenze estreme.

Per l’ingresso allo spettacolo Mon Circo propone la formula del biglietto responsabile, uno strumento agile ed elastico per cercare di dare sostegno agli operatori in questo momento di difficoltà. I biglietti responsabili vengono scelti liberamente dagli spettatori in fase di acquisto, a partire da 5 euro. È preferibile la prenotazione, scrivendo a info@moncirco.com o un sms/Whatsapp al 347 7670394. In ottemperanza alle normative vigenti, per accedere sono necessari il Green Pass Rafforzato (non richiesto sotto i 12 anni) e mascherine FFP2 da tenere per l’intera permanenza nel luogo di spettacolo.

Mon Circo è un progetto di MagdaClan, una delle compagnie italiane più amate di circo contemporaneo, organizzato da Giorgia Russo e Alessandro Maida.

La rassegna si concluderà il 23 aprile con “Sprintosa”, ciclotour spettacolare per le colline del Monferrato, un’originale giornata della quale verranno quanto prima svelati tutti i particolari. Per maggiori informazioni: www.moncirco.com

Condividi