Autore Redazione
giovedì
24 Marzo 2022
15:34
Condividi
Eventi - Mostre

Dal 27 marzo al 18 aprile fumetti d’autore a Vignale con la mostra “Giù nella valle”

Dal 27 marzo al 18 aprile fumetti d’autore a Vignale con la mostra “Giù nella valle”

VIGNALE MONFERRATO – Tutte le domeniche dal 27 marzo al 18 aprile nella ex Chiesa dei Battuti a Vignale Monferrato si potrà ammirare una mostra di disegni di Andrea Ferraris ambientati tra le colline del Monferrato. Il fumettista genovese da piccolo ha trascorso l’estate a Vignale e ha poi ambientato alcune delle sue storie illustrate proprio tra le colline vitate e le vallette del Monferrato, frequentate da cercatori di tartufi, volpi e cinghiali.

Andrea Ferraris dopo il diploma di maturità al liceo artistico si è specializzato in scenografia e nel 1993 ha iniziato una proficua collaborazione con la Disney come disegnatore. Dieci anni dopo ha cominciato a firmare molte storie e occuparsi anche dei testi: la prima è Zio Paperone e il tesoro economico, pubblicata su Topolino n° 2518. Contestualmente al suo lavoro su Topolino, Ferraris ha realizzato diverse graphic novel come Churubusco[1] (Coconino Press) e La lingua del diavolo[2] (Oblomov Edizioni).

Dopo aver frequentato la scuola del grande illustratore e artista Emanuele Luzzati, ha cominciato a lavorare per il teatro come scenografo. Poi la passione per il fumetto lo ha portato a Bologna, dove – racconta – “ho avuto la fortuna di incontrare maestri come Vittorio Giardino, Andrea Pazienza e Marcello Jori.

L’esposizione di fumetti d’autore “Giù nella valle”, a cura del Club per l’Unesco, si può visitare la domenica dalle 15 alle 18. Il sabato solo su prenotazione (info@monferratodeglinfernot.it).

 

Condividi