Autore Redazione
domenica
30 Agosto 2015
22:43
Condividi
Eventi

Venerdì a Castelnuovo Scrivia arriva Ron, in prima linea contro il cancro al seno

Venerdì a Castelnuovo Scrivia arriva Ron, in prima linea contro il cancro al seno

CASTELNUOVO SCRIVIA – Un grande cantautore per un nobile scopo. Venerdì 4 settembre a Castelnuovo Scrivia in occasione della diciassettesima giornata “Franca Cassola Pasquali”, si esibirà Ron con la sua band. Si comincia alle 21,15. Presenterà Alessandra Dellacà. La serata è ormai diventata di portata nazionale, sia per i risultati raggiunti dall’Unità di Senologia di Tortona sia per i cantanti che, da un anno all’altro, calcano il palcoscenico di piazza Vittorio Emanuele II. Ingresso a offerta libera. 

La musica sarà ancora una volta – è il caso di dirlo – il volano per presentare i risultati raggiunti nella lotta contro il cancro alla mammella. E, se la matematica non è un’opinione, gli ultimi aggiornamenti riferiscono di come le prestazioni ambulatoriali e gli interventi chirurgici abbiano avuto un incremento superiore all’8%: nei primi sei mesi del 2014 le prestazioni ambulatoriali sono state infatti 3.000, per passare a 3246 nel primo semestre di quest’anno; sempre nell’arco dei sei mesi gli interventi chirurgici sono saliti da 180 a 200. E ancora: l’Unità diretta dalla dottoressa Maria Grazia Pacquola ha superato tutti gli esami previsti dal protocollo europeo che identifica le caratteristiche che deve avere un centro che si occupa di gestire le malattie della mammella. E questi parametri sono stati fatti propri anche a livello nazionale e, da pochi mesi, anche in Piemonte.

Da oltre quindici anni l’associazione “Franca Cassola Pasquali” opera sul nostro territorio a favore dell’Unità di Senologia dell’ospedale di Tortona. Il sodalizio castelnovese è stato riconosciuto quale “nuovo modello di studio a carattere nazionale per la progettualità nel terzo settore” dalla commissione dell’agenzia politiche sociali dell’Unione Europea. L’associazione “Franca Cassola Pasquali” è stata scelta in Italia insieme ad altre sei realtà di volontariato che operano in altri settori, quale struttura attraverso il cui operato si porta a promuovere le eccellenze italiane.

Condividi