Autore Redazione
venerdì
28 Agosto 2015
22:00
Condividi
Eventi

Un week-end tutto per il Montebore con Mercalli, musica e il tipico formaggio

Un week-end tutto per il Montebore con Mercalli, musica e il tipico formaggio

GARBAGNA – Sabato 29 e Domenica 30 agosto a Garbagna sulla Rocca di Montebore di Dernice, si terrà la seconda edizione di Monteboreè. L’evento vedrà protagoniste, in un’atmosfera festosa, le diverse attività agricole e artigianali che negli ultimi venti anni sono state recuperate e rivitalizzate, grazie all’impegno e al lavoro di imprenditori e amministratori locali.Il borgo di Montebore, “veglia” il territorio che da sempre produce il Formaggio Montebore, il Salame Nobile del Giarolo, la Carne all’Erba, il Tartufo Bianco delle Terre del Giarolo, la Ciliegia di Garbagna, le Pesche di Volpedo i Vini bianchi e rossi dei Colli tortonesi e di Gavi. Camminando per le vie del Borgo, si potranno apprezzare il lavoro e gli antichi saperi di chi vive e presidia il territorio dell’Appennino di Montebore.

La festa costituirà anche l’occasione per accogliere ospiti d’eccezione che discuteranno sul tema “TEMPO DI MONTAGNA”, da punti di vista diversi ma complementari: meteorologico e ambientale, socio-culturale ed enogastronomico. Il primo appuntamento è per il dibattito a più voci che vedrà protagonista il noto climatologo Luca Mercalli sabato sera, ore 18: 00, in Piazza Doria a Garbagna. Al termine del dibattito verrà assegnato il premio“APPENNINO DI MONTEBORE” agli Amici di Montebore, con opere in “Terra Cotta” del ceramista Fabio Lugano di Volpedo. 

Il secondo appuntamento è domenica 30 agosto, a partire dalle ore 10.00. Oltre alle passeggiate organizzate dall’associazione Pietra Verde, dalle prime ore del mattino fino al calar del sole, e l’animazione con asini per bambini, a cura de “La Stalla dei Ciuchi” nel borgo di Montebore si riuniranno i produttori. I produttori di Montebore insieme ai produttori delMontebore si ritroveranno sul vecchio sentiero dalla “Rocca”, a “Palazzo Malaspina”, dalla “Costa” fino a “Parogna” di Dernice (AL) per cucinare e degustare quegli antichi sapori che per secoli hanno caratterizzato il territorio dell’antica “Rocca” di “Folchetto Malaspina “, l’eroe triste del romanzo storico di Carlo Varese che qui aveva individuato i resti dell’antico castello.

Inoltre domenica:

Insieme alle passeggiate organizzate dalla Pietra Verde, dalle prime ore del mattino fino al calar del sole, i produttori di Montebore insieme ai produttori del Montebore si riuniranno sul vecchio sentiero dalla “Rocca”, a “Palazzo Malaspina” , dalla “Costa” fino a “Parogna” di Dernice per cucinare e degustare quegli antichi sapori che per secoli hanno caratterizzato il territorio dell’antica “Rocca” di “ Folchetto Malaspina “ l’eroe triste del romanzo storico di Carlo Varese che qui aveva individuato i resti dell’antico castello. Nei giorni di sabato e domenica l’Azienda Agricola Ca’ Bella è “ stalla aperta “ per visite guidate in allevamento e al caseificio. Per il borgo di Montebore, durante la camminata , si potrà ascoltare Musica tradizionale delle Quattro Province (Alessandria, Pavia, Genova, Piacenza) con i Pifferi ed il gruppo dei canterini “ a lanterna”.

Condividi