Il 14 maggio al Chiostro di Santa Maria di Castello #Benvenuto Benessere
adv-391

ALESSANDRIA – Sabato 14 maggio, dalle 9, nel Chiostro di Santa Maria di Castello ad Alessandria si terrà l’evento #BenvenutoBenessere. L’associazione Sine Limes propone un open day per presentare le attività che si terranno durante tutto il periodo primavera-estate nella splendida cornice del cinquecentesco chiostro di Santa Maria di Castello.

Esperti delle varie discipline si alterneranno per una giornata di benessere che intreccia diverse attività adatte a tutte le età. Una giornata adatta ai grandi e piccini per cercare di sfuggire al ritmo frenetico della vita quotidiana e provare attività che rigenerano e ricaricano corpo e spirito con un punto informativo dedicato ai partner del progetto oltre alla partecipazione della nuova libreria “Andando e stando” di Via Bissati con una postazione di libri dedicati al tema, l’erboristeria La Genziana #erboristamilitante della Dott.ssa Renza Borello con una selezione di prodotti dedicati al benessere e la gelateria Torre Veglio di Terruggia con gelati ottenuti esclusivamente con prodotti del Monferrato. Possibilità di pranzare o cenare con le proposte delivery dedicate alla giornata da Ortozero Cafè e Il Moscardo. Consigliato abbigliamento comodo e tappetino.

Partecipazione gratuita previa prenotazione al seguente link https://tinyurl.com/2mmyu7xm oppure al Tel. 0131-288187 o e-mail: info@sinelimes.

#Benvenuto Benessere rientra tra le attività previste nell’ambito del Bando Co-progettazione promosso dal C.I.S.S.A.C.A. In questo contesto nasce “LINK”, un progetto di Welfare di Comunità per il quartiere di Borgo Rovereto ad Alessandria presentato dall’ Aps Sine Limes di concerto con BlogAl, Lab121 e Human Art che animerà Borgo Rovereto con spettacoli teatrali, workshop sull’utilizzo di smartphone, counseling a domicilio, laboratori sul benessere e tanto altro.

L’associazione Sine Limes in quest’ottica propone un open day #BenvenutoBenessere previsto per sabato 14 maggio a partire dalle ore 9.00 per presentare le attività che si terranno durante tutto il periodo primavera-estate nella splendida cornice del cinquecentesco chiostro di Santa Maria di Castello. Esperti delle varie discipline si alterneranno per una giornata di benessere che intreccia diverse attività adatte a tutte le età. Una giornata adatta ai grandi e piccini per cercare di sfuggire al ritmo frenetico della vita quotidiana e provare attività che rigenerano e ricaricano corpo e spirito con un punto informativo dedicato ai partner del progetto oltre alla partecipazione della nuova libreria “Andando e stando” di Via Bissati con una postazione di libri dedicati al tema, l’erboristeria La Genziana #erboristamilitante della Dott.ssa Renza Borello con una selezione di prodotti dedicati al benessere e la gelateria Torre Veglio di Terruggia con gelati ottenuti esclusivamente con prodotti del Monferrato. Possibilità di pranzare o cenare con le proposte delivery dedicate alla giornata da Ortozero Cafè e Il Moscardo. Partecipazione gratuita previa prenotazione. Consigliato abbigliamento comodo e tappetino.

Daniela Cassina, presenza fissa ormai da diversi anni, pratica YOGA “metodo IYENGAR” da quasi trent’anni. Ha iniziato con un Maestro francese di fama internazionale: CHRISTIAN PISANO, con cui ha completato il Teacher Training nel 1993 all’Istituto di NIZZA(Francia). Nel 2007 ottiene il Certificato Introductory Level 2, rilasciato a PUNA. Continua a frequentare stages di aggiornamento con insegnanti della Scuola Iyengar Italiana. Conduce corsi bisettimanali ad Alessandria e Valenza, proponendo agli allievi anche Seminari di Approfondimento nei week-end, e vacanze estive per un approccio più intenso ad Asana e Pranayama. Valter Bellisario insegna da 30 anni Taijiquan, Qigong e Meditazione, sistemi della antica tradizione Taoista cinese apprese a partire dal 1987. Le sue lezioni sono volte a condurre i partecipanti verso uno sviluppo armonico della persona nella sua totalità e unicità senza controindicazioni. Insegna anche a Casale Monferrato.

Alessandro Nosotti, operatore certificato, propone le attività di Contakids, attività molto divertente, rivolta ai bambini dai 2 ai 5 anni e ai loro genitori o accompagnatori. Gli incontri sono pensati per coppie formate da un adulto e bambino/a. Questo modo di stare insieme stimola un dialogo paritario, in cui grandi e piccini si ritrovano e imparano divertendosi. Durante il percorso, si raggiungono gradualmente consapevolezza e fiducia nel proprio corpo e nel proprio movimento in relazione all’altro. La ContaKids incoraggia una relazione giocosa ed equilibrata, dove grandi e piccini, si ritrovano in un luogo e in un tempo da dedicarsi dove divertirsi, danzare e rilassarsi insieme.

Radha Grecu, propone BabYoga, attività per bambini 6-10 anni. Con la pratica dello yoga, i bambini sviluppano la capacità di conoscere le proprie emozioni attraverso attività fisiche e ludiche, stabiliscono un rapporto con il proprio corpo portando l’attenzione ad una corretta postura, sperimentano il rilassamento per calmare gli stati di stress e liberare le energie creative attraverso lo sviluppo della immaginazione e la capacità d’ascolto. Chiara Ferrari Vignolo, fisioterapista, insegnante di Danza Mediorientale e operatore sonoro propone un’attività basata tecniche del Sistema Danza Della Dea® di cui è operatrice certificata. Lo scopo è lavorare sul Ritmo condiviso per ritrovare il proprio con il corpo, con la mente, con il cuore e con lo spirito. Sarà un lavoro corporeo che coinvolgerà in maniera delicata e consapevole, attraverso il Respiro e la Danza. Davide Gho, istruttore certificato di Nordic Walking propone attività ed esercizi, attraverso la camminata con i bastoncini, per migliorare la postura ed imparare la corretta rullata del piede associando una respirazione completa. Scopo è trovare un’andatura armonica ed equilibrata non solo per effettuare un corretto esercizio fisico ma soprattutto da trasferire nella vita di tutti i giorni.