Autore Redazione
martedì
17 Maggio 2022
14:27
Condividi
Eventi - Spettacoli - Alessandria

Il 20 maggio alla Fondazione Longo lo scrittore Pierpaolo Pracca e il concerto di Ricky Avataneo e Umberto Poli

Il 20 maggio alla Fondazione Longo lo scrittore Pierpaolo Pracca e il concerto di Ricky Avataneo e Umberto Poli

CASTELLAZZO BORMIDA – Venerdì 20 maggio, alle 21, sesto appuntamento di “E a un certo punto il rosso cambiò colore”, la rassegna della Fondazione Luigi Longo, con la direzione artistica di Paolo E. Archetti Maestri ed Eugenio Merico.

La serata da Cargo 21, sede espositiva della Fondazione Longo in via Baudolino Giraudi 421 a Castellazzo Bormida, intitolata “Tutte le memorie scritte del mondo” vedrà protagonisti lo scrittore Pierpaolo Pracca con la presentazione del libro “I sogni della Bollente” e la presentazione concerto del CD “Grama Tera” prima straordinaria opera dell’omonimo duo comporto dal cantautore Ricky Avataneo e dal polistrumentista Umberto Poli.

Nella prima parte della serata, introdotto da Lionello Paolo Edoardo Archetti-Maestri, Pierpaolo Pracca racconterà alcune storie della Bollente, aneddoti, leggende, scorci di memoria legati a doppio filo con personaggi tanto spontanei, quanto “mitici” della città di Acqui Terme, uno sguardo poetico, morbido d’amore, sul quartiere della Pisterna e dei suoi variegati abitanti – con un riflettore acceso e puntato proprio sulla fontana della Bollente.

Il suo racconto sarà arricchito dalle voci di Francesca Lagomarsini e Paolo Saraceno che interpreteranno alcuni frammenti tratti dal libro.

La seconda parte della serata vedrà in scena la band Grama Tera con un concerto di canzoni originali e tradizionali, il suono ora torbido, ora coloratissimo di un progetto in cui le corde, gli effetti e le suggestioni sonore di Umberto Poli si fondono a meraviglia con le storie senza tempo del cantautore Ricky Avataneo. In Grama Tera – una band, ma anche un disco, un’idea artistica e culturale – il folk, il blues e il rock più sperimentale incontrano, si mescolano, prendono letteralmente a schiaffi la lingua italiana e le molteplici sfumature del dialetto di Torino e provincia.

La manifestazione culturale, con il patrocinio del Comune di Castellazzo Bormida, è realizzata in collaborazione con l’Associazione Gioco del Mondo, l’Associazione Memoria della Benedicta, Radio Gold e la Ristorazione Sociale “Ristò” – che durante l’evento offrirà anche un servizio bevande.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, gradita la prenotazione ai numeri: 338.3285336 345.7395242 393.9094004 – volendo anche messaggi whatsapp – oppure scrivendo a segreteria@fondazioneluigilongo.it (si ricorda che è possibile contribuire alle attività della Fondazione www.fondazioneluigilongo.it).

 

Condividi