Autore Redazione
venerdì
20 Maggio 2022
15:22
Condividi
Eventi - Feste e Sagre - Acqui Terme

Dal 29 maggio al 5 giugno le AcquiLimpiadi ad Acqui Terme

Dal 29 maggio al 5 giugno le AcquiLimpiadi ad Acqui Terme

ACQUI TERME – Dal 29 maggio al 5 giugno ad Acqui Terme si terrà la terza edizione di AcquiLimpiadi, la manifestazione dedicata allo sport integrato.

Durante le giornate dell’evento si terranno gare sportive, eventi e attività in diversi punti della città: dagli Archi Romani al Complesso Mombarone, da piazza Italia a Palazzo Chiabrera, dalla sala Ex Kaimano al Teatro Romano, da piazza Maggiorino Ferraris al piazzale Conad in via Romita.

Le Acquilimpiadi coinvolgeranno associazioni sportive, di volontariato sociale, di categoria e gli Istituti scolastici. L’obiettivo è mettere a confronto varie tipologie di atleti all’interno di diverse gare sportive per rappresentare l’essenza stessa dello sport, capace di manifestare la voglia di vivere e le emozioni della competizione, polverizzando qualsiasi stereotipo e creando ponti di dialogo.

Le AcquiLimpiadi verranno ufficialmente inaugurate domenica 29 maggio, alle 21, con un incantevole gioco di luci, di musica e di coreografie mirate, realizzate dall’artista Saimir Balla, intese a comunicare non solo un messaggio d’inclusività, ma anche di pace.

Dopo l’accensione del braciere durante l’evento inaugurale, prenderanno il via le attività sportive. In programma ci sono attività di atletica leggera, badminton, basket, ciclismo, calcio, nuoto e immersioni, fitness, tiro con l’arco, pallavolo, ping pong e rugby. Il tutto accompagnato da musica, mostre d’arte, spettacoli e tante altre iniziative d’intrattenimento, come l’emozionante Kart Terapia organizzata dall’Asd Wheelchair Karting. Ci saranno anche importanti momenti di riflessione sul tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche, grazie alla realizzazione del convegno “La città per tutti” a cura del Collegio dei Geometri della Provincia di Alessandria, dell’associazione IDEA, con la partecipazione di Cittadinanza Attiva.

L’edizione del 2022 sarà arricchita anche dalla partecipazione straordinaria di alcuni noti influencer di TikTok, tra cui l’artista Gnecio (340mila follower), il disc-jockey Harry Gose (59mila follower) e Giacomo Panozzo (262mila follower), dell’attaccante del Genoa Yayah Kallon, della presentatrice Lucilla Agosti, del campione di motocross Vanni Oddera con il suo team Daboot, dell’artista plasticienne Faé A. Djeraba e dell’artista e atleta Annalisa Minetti. 

Le Acquilimpiadi sono organizzate dal Comune di Acqui Terme sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e con il patrocinio del Dipartimento per lo sport, della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, del Comitato Italiano Paralimpico – Piemonte e del CSI Piemonte.

L’evento è realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e degli sponsor Conad Nord Ovest, Notari srl, Pallavolo La Bollente e Rotary Club – Acqui Terme.

Per maggiori informazioni, scrivere a assistenza@comune.acquiterme.al.it.

 

 

Condividi