Il 27 e 28 maggio secondo fine settimana del Clorofilla Festival alla Ristorazione Sociale di Alessandria
adv-47

ALESSANDRIA – Venerdì 27 e sabato 28 maggio alla Ristorazione Sociale di Alessandria, in viale Milite Ignoto 1/A, secondo fine settimana di Clorofilla Festival, la rassegna organizzata da Ristorazione Sociale, Cooperativa Coompany& e Pupille Gustative, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, che fino al 17 luglio proporrà conferenze, spettacoli teatrali e musicali, progetti educativi per le scuole, presentazione di libri e workshop per diffondere la cultura della sostenibilità.

Il nuovo fine settimana inizierà venerdì 27 maggio, dalle 19, con lo street food. Alle 21.30 inizierà poi lo spettacolo “Funky Pudding – Tutto ciò che gettate potrebbe essere usato contro di voi”, una creazione italo-francese di Luigi Ciotta e Rossella Charms con la regia di Philip Radice. Lo spettacolo comico, adatto alle famiglie, porta all’attenzione del pubblico in modo originale il tema dei rifiuti, della qualità del cibo e degli sprechi alimentari. Funky Pudding è il primo spettacolo della “Trilogia dell’Abbondanza”; in scena dei buffoni che tendono a ribaltare il fragile equilibrio che separa gli individui dai loro rifiuti e l’uomo dalla sua società. Una coppia di obesi che vive dentro a un bidone dell’immondizia; vivendo e giocando con i rifiuti, i nostri personaggi caricaturano i processi di consumo accentuandone i peggiori dettagli. Presentano, così facendo, il ritratto scioccante di una società eccessiva, egocentrica e superficiale, dove tutto ciò che è effimero diviene indispensabile, a discapito dell’essenziale.

Lo spettacolo nel 2009 ha vinto il premio ”Cantieri di Strada” FNAS (Federazione Nazionale Artisti di Strada) ed il Premio Mercurdo al Mercurdo Festival dell’Assurdo; in questi anni ha inoltre partecipato a diversi festival internazionali tra cui il Festival d’Avignone, il Festival di Chalon sur Saone (con il sostegno della Regione Piemonte) ed il Festival d’Aurillac.

adv-633

Il progetto educativo Circondamenti, all’interno della mission di Clorofilla, prevede l’ospitalità di alcune classi della scuola primaria “Villaggio Europa” di Alessandria, che dal mattino svolgeranno attività didattiche con l’associazione Orti in Città, partner del Festival. Gli alunni termineranno la giornata assistendo allo spettacolo circense delle ore 15.

Sabato 28 maggio è la giornata dedicata alla tutela delle nostre colline, allo sviluppo sostenibile e alla promozione attraverso attività culturali nelle differenti zone della provincia.

Alle 18 è previsto un incontro con le associazioni Appennino Pop, Il Grande Cammino del Monferrato, l’Associazione Culturale Luigi Tenco, Il Cammino dei Ribelli, Indiependenza Festival e l’ASD La Ventura aperto a tutti e gratuito.  Allo stesso tavolo si siederà lo scrittore felizzanese Marco Sali per presentare il suo ultimo e acclamato libro “L’esatto Momento”, un viaggio in solitaria su sentieri sconosciuti sospesi sul mare. Concluderà la due giorni l’aperitivo al termine del talk e la musica con dj set curato dallo staff di Pupille Gustative.

 

Biglietti:

27 maggio 10 euro adulti; 5 euro bambini.

28 maggio ingresso libero.