Autore Redazione
mercoledì
8 Giugno 2022
15:23
Condividi
Eventi - Incontri

Domenica 12 giugno vino e cultura saranno i protagonisti al Castello di Gabiano

Domenica 12 giugno vino e cultura saranno i protagonisti al Castello di Gabiano

GABIANO – Domenica 12 giugno, al castello di Gabiano, vino e cultura si incontrano per un appuntamento enoico-letterario. Il Rubino di Cantavenna doc e il Gabiano doc saranno i protagonisti un pomeriggio ricco di incontri ed esperienze sensoriali. Per l’occasione, Gianni Fabrizio (giornalista “wine” internazionale) condurrà una speciale blind Masterclass, accompagnato dal racconto dei pochi produttori autorizzati.

Si comincia con alle 15 (e poi in replica alle 16) con la visita guidata delle cantine e del Castello per scoprire il fascino di una storia secolare custodita tra le mura di una delle fortificazioni più belle, antiche e meglio conservate del Monferrato. Situato in posizione dominante sulla valle del Po (già dall’VIII secolo), il Castello di Gabiano fu per lungo tempo teatro di assedi e di guerre. Oggi di proprietà di Giacomo Cattaneo Adorno Giustiniani è anche rinomata azienda vitivinicola e conserva un Labirinto di inizio ‘900 (Monumento Storico) nel quale ritrovare la suggestione di viaggi mitologici, religiosi, filosofici, matematici.

La visita dura 45 minuti e ha il costo di 15 euro e include degustazione di vini e il calice. Non occorre la prenotazione.

Dalle 15 alle 19 è prevista l’apertura del banco d’assaggio a cura di Ais Casale Monferrato con i vini tutelati dal Consorzio (Grignolino del Monferrato Casalese doc, Barbera del Monferrato Superiore docg, Rubino di Cantavenna doc e Gabiano doc).

Alle 16.45 si continua con la Blind Masterclass guidata da Gianni Fabrizio. In degustazione, 7 etichette dei produttori: Azienda Agricola Cattaneo Adorno Giustiniani (Castello di Gabiano), Az. Agricola Tina Sbarato (Cantavenna-Gabiano), Az. Agricola Guazzotti Maria Vittoria (Cantavenna-Gabiano) e Az. Agricola Ca’ Ordano di Maria Luisa Boffo (Camino).

Quota di partecipazione: euro 30. Prenotazione obbligatoria 0142 090104 – 334 6238735

Alle ore 18 la proposta prosegue con l’Aperitivo Letterario “Never quiet” (Mai quieto) edito Rizzoli, con una chiacchierata “a braccio” in compagnia del patron di Eataly Oscar Farinetti. Si tratta dell’ultima fatica letteraria dell’imprenditore piemontese. Al termine, firma con dedica dei libri. Presentazione all’aperto nel parco del Castello. Ingresso libero, non occorre prenotazione.

Dalle ore 19,30 previsto l’Apericena con prodotti della tradizione monferrina a cura della cucina del Castello di Gabiano in abbinamento ai vini Gabiano doc e Rubino di Cantavenna doc.

Euro 15. Prenotazione obbligatoria: 0142 090104 – 334 6238735

Condividi