Autore Redazione
mercoledì
15 Giugno 2022
13:59
Condividi
Eventi - Mostre - Novi Ligure

A Novi Ligure da sabato 18 giugno in mostra le fotografie di Fausto Mogni

A Novi Ligure da sabato 18 giugno in mostra le fotografie di Fausto Mogni

NOVI LIGURE – Sarà inaugurata sabato 18 giugno alle 17.30 nell’androne di Palazzo Pallavicini (via Giacometti, 22) la mostra fotografica di Fausto Mogni “Gli ultimi fagiolini ovvero non si butta via niente”. Dopo l’inaugurazione l’esposizione potrà essere visitata nella Corte di Palazzo Dellepiane tutti i giorni, dal 19 al 26 giugno, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.

L’iniziativa è inserita nel progetto collettivo nazionale “Ambiente Clima Futuro” promosso dalla Fiaf, la Federazione italiana associazioni fotografiche e organizzata, a livello locale, dall’Associazione fotografica Obiettivo Fotoreport congiuntamente all’Assessorato alla Cultura e alla Biblioteca Civica di Novi Ligure.

«L’idea del portfolio – commenta Mogni – nacque considerando gli innumerevoli sprechi odierni, che rovinano l’ambiente. Io, anno di nascita 1939 con infanzia agricola, sono cresciuto in un ambiente di sani risparmi ed il “non si butta via niente” fa parte del mio DNA. Era novembre 2021 quando decisi di far vedere un aspetto della mia vita da pensionato, forse utile a qualcuno di buona volontà. Colsi l’occasione dello smantellamento dei fagiolini per svelarne l’utilizzo nella produzione del terriccio, vero tema del portfolio».

Il Progetto Fotografico della FIAF vuole essere, quindi, un’occasione per riflettere su questi processi di trasformazione, raccontando sia i luoghi e le attività dove esistono progetti ed esperienze di recupero per un ritorno ad un ambiente più naturale, sia quelle situazioni dove sono ancora in corso sfruttamento e depauperamento delle risorse non rinnovabili.

Condividi