Autore Redazione
lunedì
20 Giugno 2022
16:08
Condividi
Concerti - Eventi - Alessandria

Il 23 giugno il concerto “Vibrazioni e Sentimenti” al Marengo Museum

Il 23 giugno il concerto “Vibrazioni e Sentimenti” al Marengo Museum

SPINETTA MARENGO – Arte, storia e musica tornano protagonisti al Marengo Museum di Spinetta Marengo. Nell’ambito della mostra “Il Volto del Comando“, giovedì 23 giugno, alle 17, si terrà una nuova visita guidata all’esposizione. Il curatore della mostra, Pier Sergio Allevi, condurrà il pubblico alla scoperta dei dettagli e dei preziosi particolari della sessantina di ritratti tridimensionali in miniatura di ufficiali della grande epopea napoleonica e in particolare di alcuni protagonisti della battaglia di Marengo.

Alle 18 all’ Auditorium di Marengo si terrà poi la conferenza “A palazzo e al campo. Le uniformi e gli abiti di corte di Eugenio de Beauharnais“. Pier Sergio Allevi illustrerà usi e costumi dell’epoca in cui Beauharnais fu nominato da Napoleone nel 1805, vicerè del neocostituito Regno d’Italia.

Al termine, alle 19,30 nell’area antistante l’Auditorium prenderà il via il concerto “Vibrazioni e Sentimenti” con il duo formato dal tenore Vittorio Dante Ceragioli e Michela Maggiolo all’arpa. Il concerto è pensato come un vero e proprio viaggio musicale attraverso le epoche e attraverso i luoghi, tra l’incanto e la magia di una voce lirica accompagnata dal suono dell’arpa, uno degli strumenti più antichi e suggestivi.

L’esibizione vuole porre l’accento sul turbine di emozioni che il connubio fra uno strumento a corde pizzicate e una voce lirica possono scatenare quando guidati da una intesa melodia. Si parte quindi dalle danze rinascimentali, dalla musica tradizionale celtica, toccando le arie d’opera e la musica sacra fino ad arrivare alle trascrizioni di musiche da film e celebri canzoni, che sebbene non originariamente scritte per questo organico, si adattano perfettamente alle sonorità che saranno offerte al pubblico.

L’appuntamento è realizzato dall’Azienda CulturAle Costruire Insieme, Comune e Provincia di Alessandria, Stabilimento delle Arti e Artemusica Alessandria. Il concerto ” Vibrazioni e Sentimenti” si avvale della Direzione Artistica di Michela Maggiolo e Ivana Zincone.

L’ingresso agli appuntamenti a Marengo è libero.

Prenotazione all’indirizzo mail: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it

 

Condividi