Vignale in Danza: venerdì 8 luglio lo spettacolo “Juliette”

VIGNALE MONFERRATO – Continuano anche questo weekend gli appuntamenti con le performance nell’ambito del festival “Vignale in danza”. Venerdì 8 luglio alle 21.30 in Piazza del Popolo a Vignale Monferrato si accendono i riflettori sullo spettacolo “Juliette”.

Sono passati più di 400 anni da quando la storia di Romeo e Giulietta, l’amore di due giovani, ostacolati dall’attrito tra le rispettive famiglie, dai vincoli del buon costume e dal fato scaldava i teatri londinesi. È la storia che più di tutte le altre opere di Shakespeare ancora scalda il cuore di giovani e meno giovani in tutto il mondo.

Che cosa sarebbe successo se quel momento Giulietta alla vista dell’amato morto avesse fatto una scelta diversa? Se invece di uccidersi col pugnale di Romeo, avesse accettato l’invito del frate a fuggire? Se fosse scappata, lontano, da sola? Se fosse cresciuta, si fosse innamorata di nuovo, se fosse diventata madre?

adv-676

Giulietta è morta ma Juliette decide di vivere, decide di strappare le pagine del libro che la chiudono in un vincolo eterno d’amore con Romeo. Decide di saltar fuori dalla storia, e scriverne una diversa, lasciandosi alle spalle la famiglia, il cugino defunto, la nutrice, Mercuzio, il frate, e pure il suo Romeo.

Juliette inizia un viaggio alla ricerca della sua libertà. Tra antichi rancori ed eterni atti d’amore incosciente, Juliette trascina il pubblico all’interno del suo viaggio, fatto di ricordi, tensioni e amori che non finiscono. Juliette è una lente di ingrandimento che mette a fuoco i tormenti dei padri e la fragilità delle madri, dona luce ai vani sogni dell’essere umano e ai suoi continui tentativi di cambiamento, rende onore al coraggio di chi parte e alla sofferenza di chi è costretto a rimanere.

La performance vede protagonista la Twain Physical Dance Theatre​. Le coreografie e la regia sono di Loredana Parrella, i testi a cura di Aleksandros Memetaj.

Per maggiori informazioni e biglietti: www.vignaleindanza.com

 

Foto del sito Vignale in Danza