Autore Redazione
martedì
2 Agosto 2022
12:00
Condividi
Eventi - Incontri

A Rosignano Monferrato sabato 13 agosto torna “Grignolino sotto le stelle”

A Rosignano Monferrato sabato 13 agosto torna “Grignolino sotto le stelle”

ROSIGNANO MONFERRATO – Sabato 13 agosto a Rosignano Monferrato torna “Grignolino sotto le stelle”, l’evento che valorizza uno dei vini più caratteristici del territorio. Due le iniziative che si svolgeranno nel Borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, per un pomeriggio ed una serata da non perdere.

Nel pomeriggio, a partire dalle 17, nella storica cornice del Parco del Castello Bacino, la “Degustazione guidata di Grignolino” valorizza i Grignolini di Rosignano e del Monferrato, in collaborazione con l’Enoteca Regionale del Monferrato e AIS Casale. I partecipanti, grazie alla presenza di un sommelier AIS di terzo livello, avranno la possibilità di scoprire le caratteristiche dei vini presenti presso il banco di degustazione: dai classici Grignolino del Monferrato Casalese al Grignolino Metodo Martinotti, dal Chiaretto di Grignolino al Monferace – il Grignolino storico con passaggio in legno, valorizzato dall’omonimo Consorzio.

Le degustazioni saranno allietate da momenti di intrattenimento ed accompagnate da stuzzicherie culinarie. I partecipanti avranno la possibilità di assaggiare tre prodotti a scelta tra i vini presenti, al costo complessivo di 20 euro a persona, comprensivo di un bicchiere in vetro e relativa tasca porta calice. La prenotazione è consigliata, al numero 333 743.9848.

Il Grignolino sarà protagonista d’eccezione anche della “Cena di Grignolino sotto le stelle”, in programma alle 20 alla centrale Piazza Sant’Antonio, allestita per l’occasione. Le cinque portate del menù – dal tomino alla carne cruda con tartufo nero estivo, dal risottino con nocciola IGT e robiola fresca al brasato sfumato al Grignolino, per finire con la panna cotta con riduzione all’uva fragola – saranno accompagnate da altrettante degustazioni di cinque prestigiosi Grignolino rosignanesi e monferrini, uno per ogni portata. Una serata estiva imperdibile ed un’occasione in più per gustare ed apprezzare non solo i piatti della tradizione monferrina ma anche uno dei vini più distintivi del Monferrato.

A fare da sfondo ai commensali saranno la trecentesca chiesa di Sant’Antonio, la Torre Civica e la Parrocchiale di San Vittore. Per partecipare alla cena la prenotazione è obbligatoria, da effettuarsi entro il 10 agosto ai numeri 333 743.9848 (Stefano) o 345 925.8699 (Fabio). La quota di partecipazione è di 45 euro a persona.

Per informazioni o aggiornamenti: www.comune.rosignanomonferrato.al.it/it-it/home, Facebook “Pro Loco di Rosignano Monferrato” e “Rosignano Monferrato Info Point”.

Condividi