Autore Redazione
lunedì
5 Settembre 2022
15:23
Condividi
Eventi - Incontri

Il 10 settembre a Molare alla scoperta degli ex voto e lo spettacolo di teatro circo “Artemakia”

Il 10 settembre a Molare alla scoperta degli ex voto e lo spettacolo di teatro circo “Artemakia”

MOLARE – Sabato 10 settembre, a Molare, un’originale giornata tra arte, natura e paesaggio promossa da AgriTeatro per la rassegna “L’Altro Monferrato“. La prima parte della giornata comincerà alle 10 e porterà alla scoperta degli ex voto custoditi nel Santuario della Madonna delle Rocche, un antico, affascinante edificio religioso immerso nel verde cupo delle colline del Monferrato. Si potrà arrivare al Santuario in bici (con FIAB) o a piedi (con il CAI), o anche in auto.

Dopo l’arrivo e uno spuntino offerto dai Padri Passionisti che custodiscono l’edificio, e dopo aver ammirato i tanti ex voto custoditi nel Santuario, alcuni dei quali recuperati dai bauli nei quali erano chiusi da decenni, si potranno scoprire gli interessanti risvolti storici e sociali di questa affascinante arte popolare attraverso la lezione-concerto condotta dallo storico dell’arte Franco Boggero e dal poeta Gianni Priano, accompagnati nei momenti musicali dalla fisarmonica di Franco Piccolo e dalla chitarra di Michele Cogorno.

Si potranno così scoprire le molte storie che stanno dietro a questa forma d’arte. Da secoli il Santuario è oggetto di devozione, a partire da quando, nel XVI secolo, l’apparizione della Madonna a una povera contadina diede luogo a costruzioni sempre più complesse, tutte articolate attorno alla roccia aguzza da cui la bellissima signora in azzurro chiese a una sbalordita Clarice di “darle per favore un po’ di pane”.

Alla fine della giornata, a Molare, nel tardo pomeriggio, alle 18, in piazza, ci sarà un altro momento di gioia e coinvolgimento, con lo spettacolo di teatro-circo di Artemakia “On the road”. Sull’onda della voglia di avventura e di viaggio evocata dal titolo, voli acrobatici, giravolte e un originale uso di attrezzi e manufatti: si evoca l’emozione di un fantastico desiderio di fuga.

Tutte le manifestazioni del 10 settembre sono a ingresso libero.

Per info info@agriteatro.it.

Prenotazione consigliata presso IAT di Ovada

+39 (0143) 821043+39 379 118.72152

iat@comune.ovada.al.it.

FB AGRITEATRO

www.AgriTeatro.it

Condividi