Autore Redazione
lunedì
5 Settembre 2022
15:32
Condividi
Eventi - Incontri - Casale Monferrato

Golosaria: gli eventi de I Marchesi del Monferrato del 10 e 11 settembre

Golosaria: gli eventi de I Marchesi del Monferrato del 10 e 11 settembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche l’associazione culturale I Marchesi del Monferrato partecipa al fine settimana di Golosaria Monferrato 2022 con diversi eventi in programma sabato 10 e domenica 11 settembre.

Il primo appuntamento sarà sabato 10 settembre, alle 17, al Castello dei Paleologi di Casale Monferrato. Nella cornice della Sala Marescalchi si terrà l’incontro “Monferrato identità diffusa: paesaggio come narrazione collettiva, espressione e fondamento dell’identità del Monferrato”, preceduto dalla presentazione e dalla prima proiezione del filmato “Monferrato identità diffusa”, un video che è un omaggio al territorio, ma anche spunto per raccontarlo attraverso immagini di grande impatto visivo ed emotivo, che a volo di drone immortalano alcuni dei più significativi angoli dell’antico Marchesato.
A moderare gli interventi dei relatori che si avvicenderanno a seguito della proiezione del filmato sarà Roberto Cerrato, direttore – site manager del sito UNESCO dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero Monferrato ed esperto della Commissione Nazionale Unesco.

Fra i relatori: Massimo Carcione, Funzionario PO della direzione cultura Regione Piemonte, ricercatore del Centro Studi “F. Maniscalco” e del Centro di Documentazione della Benedicta della Regione Piemonte; Franco Angelini, Produttore, vicepresidente dell’Enoteca Regionale del Monferrato (Casale Monferrato), consigliere dell’Associazione “Strada dei Vini e dei Sapori del GranMonferrato”; Valerio Di Battista, Presidente Osservatorio del Paesaggio del Monferrato Casalese; Marco Devecchi, Presidente Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano; Carlo Bidone, Presidente Osservatorio del Paesaggio Alessandrino.

Sempre nella giornata di sabato 10 settembre, alle 16, nel salone del castello di Vignale Monferrato verrà presentato il libro “Donne fuori dalla storia” di Cinzia Montagna, dedicato al femminile invisibile ed edito dal Circolo I Marchesi del Monferrato.

La giornata a Vignale di sabato prevede anche l’inaugurazione della mostra “Archivio Storico Callori: scrigno di memorie” e la presentazione del Calendario 2023.

Il giorno successivo, domenica 11 settembre, alle 10, nel salone del Castello di Vignale Monferrato si terrà il convegno “ Valorizzazione Archivi Storici: L’archivio Callori”. L’associazione, sempre domenica, sarà anche presente anche alla fiera mercato a Cerrina Monferrato.

 

Condividi