“Gioca, riusa e pedala” sabato 17 settembre ad Alessandria
adv-911

ALESSANDRIA – Sabato 17 settembre la prima delle iniziative per la ventunesima edizione della Settimana Europea della Mobilità, dedicata alla mobilità sostenibile, al cambiamento e al rinnovamento dei nostri stili di vita.

adv-188

La prima giornata evento “Gioca, riusa e pedala” si terrà sabato 17 settembre 2022 in Piazza Santa Maria di Castello. Dalle ore 16 alle 19 Semi di Senape proporrà EcoMobility, laboratorio per bambine e bambini adatto dai 3 anni in su. Aguzzate l’ingegno e venite a creare mezzi di trasporto al limite della fantasia che potranno muoversi tra le vie di “Stranalandia”. Unica regola: devono essere rispettosi dell’ambiente e anzi … aiutarlo!

Dalle ore 16 alle ore 19 nel cortile del Chiostro di Santa Maria di Castello OltreGioco di Novi Ligure proporrà dimostrazioni di giochi da tavolo per bambini e adulti. Tutti i giochi saranno a tema biciclette, mezzi di trasporto sostenibili e natura, per fornire un’esperienza ludica in linea con l’ambiente circostante.  Tra i titoli presenti ai tavoli: Flamme Rouge, Monferrato, Alta Tensione, Photosyntesis, Ticket to ride, Next Station London, Get on board, Semenza e molti altri!

adv-779

A chiudere dalle ore 18.30 alle ore 20 quarta edizione della spettacolare asta delle bici di recupero della ciclofficina Ri-cyclo.  Con l’aiuto dell’inimitabile GianAggiusta (Gianluca Pagella) si potrà fare l’affare aggiudicandosi delle bici usate riassemblate con pezzi di recupero, oppure donate dai soci della Ciclofficina. Un’asta colorata e divertente, dove il banditore assegna non solo in base al prezzo, ma anche alla simpatia e volontà dell’acquirente. Sul sito ri-cyclo.org è stato pubblicato il catalogo dei rombanti mezzi che verranno messi all’asta. È possibile quindi dare un’occhiata al catalogo, venire all’evento, fare un’offerta e accaparrarsi un mezzo unico, con una storia pregressa che potrà vivere nuove avventure. Le aste delle biciclette della ciclofficina Ri-cyclo sono le migliori della città, anche perché sono uniche!!

L’ingresso agli eventi è libero.  La Settimana Europea della Mobilità ad Alessandria è promossa da: FIAB Alessandria Gliamicidellebici ODV, Associazione Sine Limes, Il Chiostro Hostel and Hotel, Ciclofficina Ri-cyclo, BlogAL APS, Cooperativa Semi di Senape, OltreGioco, AcdB Museo Alessandria Città delle Biciclette, nell’ambito del progetto Riusa e Pedala for babies con il contributo della Fondazione SociAL e il patrocinio del Comune di Alessandria.  Per informazioni: E-mail: info@gliamicidellebici.it – ricyclofficina@gmail.com  Tel: 3351340361