Autore Redazione
lunedì
19 Settembre 2022
15:12
Condividi
Eventi - Feste e Sagre - Alessandria

Dal 22 al 25 settembre il Mercato Europeo ad Alessandria

Dal 22 al 25 settembre il Mercato Europeo ad Alessandria

ALESSANDRIA – Da giovedì 22 a domenica 25 settembre ad Alessandria torna il Mercato Europeo. Viale della Repubblica sarà il punto d’incontro delle cucine di tutto il mondo, hanno sottolineato Manuela Ulandi e Michela Mandrino, Presidenti Procom e Confesercenti.

Saranno 50 gli espositori del Mercato Europeo, aperto giovedì dalle 18 alle 24 e venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 24. Si troveranno banchi con cibi, bevande, artigianato, giochi, abiti e accessori da Spagna, Francia, Germania, Polonia, Olanda, Belgio, Grecia, Ungheria, Austria, Repubblica Ceca, Scozia e, ovviamente, Italia. Ospiti internazionali dell’edizione 2022 saranno l’India con le sue specialità vegetariane, Argentina, Messico, Uruguay e Brasile. Al Mercato Europeo ci sarà spazio anche per gli operatori alessandrini come Chivitos, con le sue specialità, e la “new entry” Idee in Fuga con i prodotti realizzati nelle carceri italiane.

Attraverso la visita dei banchi allestiti in Viale della Repubblica, sarà possibile avvicinarsi alle più diverse culture, grazie all’assaggio delle specialità gastronomiche straniere, viaggiando fra tutte le latitudini dell’Europa. Sarà come essere invitati ad un ininterrotto banchetto di cucina “fusion”, in grado di incuriosire e appagare anche i palati più esigenti.

Nel Mercato Europeo, però, si spazia anche negli aspetti dell’artigianato caratteristico, con la possibilità di effettuare acquisti di oggetti curiosi e talvolta molto ricercati. Un’attenzione speciale meritano, poi, gli espositori italiani, che proporranno le tipicità di alcune regioni italiane. Grazie allo “Street food”, cioè al cibo da strada, si potranno ritrovare sapori e profumi di tradizioni e storie popolari, che fanno del nostro Paese uno scrigno di tesori gastronomici senza paragoni.

 

 

Condividi