Autore Redazione
lunedì
28 Settembre 2015
16:43
Condividi
Eventi - Acqui Terme

Ballantini, Cucci e Marzullo tra i vincitori del 48° premio Acqui Storia

Ballantini, Cucci e Marzullo tra i vincitori del 48° premio Acqui Storia

 ALESSANDRIA –  Le Giurie del  Premio Acqui Storia, riunitesi in Acqui Terme, hanno designato i vincitori della 48° edizione del Premio. Il Premio, nato nel 1969 per onorare il ricordo della “Divisione Acqui” e i caduti di Cefalonia nel settembre 1943, è divenuto in questi ultimi anni uno dei più importanti riconoscimenti europei nell’ambito della storiografia scientifica e divulgativa, del romanzo storico e della storia al cinema ed in televisione ottenendo un importante rilancio scientifico culturale ed una grande visibilità internazionale.

Questi i vincitori nelle rispettive sezioni previste dal regolamento del Premio:

Franco Cardini con il volume “L’appetito dell’Imperatore. Storie e sapori segreti della storia” Mondadori e Paolo Isotta con “La virtù dell’elefante. La musica, i libri, gli amici e San Gennaro” Marsilio, si sono aggiudicati il Premio da 6500 euro nella sezione storico divulgativa.

Antonio De Rossi, con il volumeLa costruzione delle Alpi. Immagini e scenari del pittoresco alpino (1773-1914),  Donzelli editore si aggiudica la sezione storico – scientifica.

Licia Giaquinto viene premiata nella sezione romanzo – storico  per il volume “La Briganta e lo sparviero” Marsilio Editori.

La cerimonia di premiazione della 48° edizione del Premio Acqui Storia è in programma sabato 17 ottobre alle ore 17.15 presso il recentemente restaurato Teatro Ariston di Acqui Terme, Piazza Matteotti. Sarà condotta da Mauro Mazza, ex direttore di Rai 1 e Tg2 ed Antonia Varini, di Uno Mattina,  e sarà il culmine di un intenso programma di eventi, iniziato alla mattina alle ore 10.00 al Grand Hotel Terme di Acqui con l’incontro dei vincitori con la stampa, gli studenti ed il pubblico, orchestrato e moderato da Carlo Sburlati, patron anche dell’altro Premio Internazionale biennale ”Acqui Ambiente”.

Nel pomeriggio sul palco del Teatro Ariston, oltre alla  presenza dei vincitori delle tre sezioni, le personalità insignite dei premi speciali “Testimone del Tempo”, “La Storia in TV”, Premio alla Carriera. L’assegnazione del premio Testimone del Tempo 2015, che rappresenta il momento più prestigioso della manifestazione, vedrà calcare il palco del Teatro Ariston cinque figure di straordinario rilievo nel panorama artistico e culturale contemporaneo: Dario Ballantini di Striscia la Notizia, Pietrangelo Buttafuoco, Italo Cucci, Maria Rita Parsi e Antonio Patuelli, Presidente ABI.

Il premio La storia in Tv 2015, inserito per la prima volta nei palmares dell’Acqui Storia nel 2003 e giunto quest’anno alla sua tredicesima edizione, vuole rendere un significativo omaggio a Gigi Marzullo e alla sua significativa arriera di autore e conduttore televisivo (dal 14 maggio 2013 è capo struttura cultura della prima rete RAI).

Il Premio speciale “Alla carrieraistituito nel 2009 da un’idea ed un progetto di Carlo Sburlati , è stato conferito a Giuseppe Galasso., tra i massimi storici italiani del Novecento.

 

Condividi