Autore Redazione
lunedì
10 Ottobre 2022
15:35
Condividi
Eventi - Spettacoli - Ovada

Giovedì 20 ottobre lo spettacolo “Partigiani Sempre!” al Teatro di Ovada

Giovedì 20 ottobre lo spettacolo “Partigiani Sempre!” al Teatro di Ovada

OVADA – Sarà lo spettacolo “Partigiani Sempre!” a dare il via alla nuova stagione teatrale di Ovada, organizzata in collaborazione con Piemonte dal Vivo e con l’Associazione Hiroshima Mon Amour. Nel rinnovato Teatro Comunale, da quest’anno intitolato al grande artista ovadese Dino Crocco, giovedì 20 ottobre, alle 21, andrà in scena lo spettacolo dedicati alla Resistenza con le musiche e le canzoni composte e suonate da Maurizio Camardi (sassofoni, duduk, tastiere) e dagli Yo Yo Mundi (Paolo Enrico Archetti Maestri, voce e chitarre, corde, Andrea Cavalieri, basso elettrico e voce, Eugenio Merico, batteria e percussioni) e i testi scritti e interpretati da Massimo Carlotto.

“Partigiani Sempre!” co-prodotto dall’ANPI di Cesenatico e dall’Associazione “Memoria della Benedicta”, con il sostegno della Fondazione della Cassa di Risparmio di Alessandria e del Consiglio Regionale del Piemonte è un intreccio di suoni, ricordi, atmosfere, memoria, echi, narrazioni. Un insieme di voci, mai così fuori dal coro, per uno spettacolo coraggioso e potente. Una storia – di chi si è scelto la parte – che è la madre di tutte le storie, la sorella di ogni resistenza, la figlia di ogni lotta. Una carrellata di episodi noti e meno noti: la strage della Benedicta a Marzabotto, la famiglia monfalconese Fontanot e altre vicende. L’antifascismo come modello fondante dell’Europa dei diritti universali, delle costituzioni democratiche.
La Resistenza come fenomeno europeo raccontata attraverso il sacrificio e gli orrori nazifascisti, ma anche attraverso la dimensione ideale, epica, eroica, romantica che ha spinto donne e uomini a ribellarsi e a credere in un percorso di reazione morale e politica, di liberazione. “Partigiani Sempre!” Ieri come oggi, come proposta politica di continuità tra le generazioni e per imporre una nuova stagione dei diritti, dal lavoro all’emigrazione.

Per informazioni sui biglietti cliccate sul seguente link: https://bit.ly/Partigiani_Sempre

Condividi