Autore Redazione
giovedì
13 Ottobre 2022
17:19
Condividi
Eventi - Feste e Sagre

Il 16 ottobre la prima festa dell’Agricoltura nelle Dimore Storiche

Il 16 ottobre la prima festa dell’Agricoltura nelle Dimore Storiche

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Tutto pronto al Castello di Piovera, ad Alluvioni Piovera e al Castello di Tagliolo Monferrato per “Coltiviamo la cultura: prima Festa dell’Agricoltura nelle dimore storiche”, promossa dai gruppi giovani di ADSI, Associazione Dimore Storiche Italiane, e Confagricoltura Anga.

Domenica 16 ottobre, per la prima volta, in dimore private che sono veri e propri gioielli culturali si troveranno i prodotti agroalimentari tipici del nostro territorio, coltivati e lavorati direttamente nelle aziende di Confagricoltura Alessandria.

Il taglio del nastro è previsto alle 10 e la chiusura alle 18. Per tutta la giornata le aziende di Confagricoltura esporranno i propri prodotti che potranno essere degustati e acquistati dai visitatori. L’ingresso è gratuito.

Scopo della manifestazione è di mettere al centro lo stretto legame tra il mondo agricolo e quello delle dimore storiche, mostrando a cittadini e istituzioni la centralità di questo connubio che è identificativo del nostro Paese.

L’iniziativa mira anche a sottolineare l’importanza della riscoperta di un turismo resiliente e sostenibile, che sa esaltare il legame indissolubile tra cibo e territorio.

Le dimore storiche, legate fin dal passato all’attività agricola, ritornano aprendo al pubblico per l’intera giornata del 16 di ottobre dando agli ospiti la possibilità di visitare la dimora e l’opportunità di acquistare e degustare i prodotti di eccellenza tipici della nostra regione. Ogni dimora metterà a disposizione le sue diverse caratteristiche architettoniche per ospitare le aziende di Confagricoltura“, spiega Alessandro Calvi di Bergolo, consigliere nazionale Adsi e contitolare del Castello di Piovera.

Siamo lieti di essere parte di questo evento che valorizza il patrimonio storico e culturale del nostro territorio, insieme a quello agricolo. Non dimentichiamo, infatti, che storia, cultura e agricoltura hanno da sempre un forte legame“, sono le parole Paola Maria Sacco, presidente di Confagricoltura Alessandria.

Al Castello di Piovera, in occasione della Festa dell’Agricoltura, sarà possibile visitare la struttura con tour guidati alle 11 e alle 15. Alle 12 risottata con la Pro Loco di Piovera. Per maggiori informazioni sul programma: https://castellodipiovera.it/
Per informazioni sul Castello di Tagliolo Monferrato: https://www.castelloditagliolo.it/

 

Condividi