Autore Redazione
martedì
31 Gennaio 2023
17:21
Condividi
Eventi - Spettacoli - Novi Ligure

Il 9 febbraio al Teatro della Juta “Tutto il resto della settimana” con Peppe Servillo

Il 9 febbraio al Teatro della Juta “Tutto il resto della settimana” con Peppe Servillo

ARQUATA SCRIVIA – Arriva un altro big al Teatro della Juta di Arquata Scrivia per la stagione “Brand New”,organizzata dall’associazione culturale Commedia Community in collaborazione con il Collettivo Teatrale “Officine Gorilla.

Giovedì 9 febbraio, alle 21, Peppe Servillo, con il chitarrista Cristiano Califano, debutta nella “sua” Arquata, città dove è nato nel 1960, con “Il resto della settimana”, un viaggio tra i brani dell’omonimo libro di Maurizio De Giovanni e i quartieri di Napoli, dove quella per il calcio non è solo una passione ma il simbolo dell’umanità di una città che è da sempre un vero e proprio “Teatro all’aperto”.

Lo scrittore Maurizio De Giovanni è noto al grande pubblico per essere l’autore dei Romanzi del Commissario Ricciardi, I Bastardi di Pizzofalcone, Mina Settembre e molti altri ancora.

Peppe Servillo si esibisce per la prima volta dove è nato, ad Arquata Scrivia, prima che la famiglia si spostasse a Caserta, dove invece è cresciuto. Per questo motivo il Teatro della Juta è doppiamente onorato di poter offrire al suo pubblico questo spettacolo di straordinaria qualità.

“Il resto della settimana” rimanda al tempo trascorso in un piccolo bar dei Quartieri Spagnoli a Napoli prima e dopo l’appuntamento con la partita degli azzurri, dove una varietà di persone dà il “la” per commentare, senza barriere di censo, i fatti calcistici e non della settimana, svelando di sé non solo la propria natura di tifosi, ma anche quella umana tout court.

Quando tutti si raccolgono intorno ad un pallone, le differenze sociali sbiadiscono fino a scomparire, tra una sfogliatella, un fritto fumante e l’ultimo pettegolezzo, con il sottofondo di un chiacchiericcio diffuso che rappresenta molto la città. È una storia dedicata al calcio, quello in cui la passione si trasforma in “malattia”, ma è anche una storia dedicata a Napoli, al sentimento di una città intera per la sua squadra per tutti i campioni che l’hanno attraversata.

Il resto della settimana è quello che intercorre fra due partite, quello dove il tempo sembra essersi fermato, dove non si può fare altro che ricordare l’ultima o predire la prossima partita. La scrittura ironica, appassionata e multiforme di De Giovanni prende forma con la voce intensa di Peppe Servillo, che prende per mano lo spettatore e lo accompagna attraverso gli odori, tra i tavolini di questo luogo di ritrovo e le viuzze piene di vita, passioni, paure dei suoi abitanti, e ci introduce all’umore e alla storia di una città meravigliosa, che resta da sempre un vero e proprio “Teatro all’aperto”.

Brand New, la stagione nei teatri di Arquata Scrivia e di Gavi, è resa possibile grazie al contributo del Comune di Arquata Scrivia, del Comune di Gavi, della Fondazione CRT e della Regione Piemonte. Brand New è un progetto selezionato dal bando Corto Circuito 2022 della Fondazione Piemonte dal Vivo.

Al momento il teatro è SOLD OUT. Si consiglia di verificare eventuali disdette dell’ultimo minuto.

Inizio spettacoli ore 21.

BIGLIETTI: Intero euro 12, Under 18 euro 8.  

Per informazioni e prenotazioni:
Cell. 345 060 4219
Mail. teatrodellajuta@gmail.com
ONLINE: https://www.diyticket.it/…/9611/il-resto-della-settimana

Condividi