3 Maggio 2023
13:13
Il 6 e 7 maggio torna Golosaria in 41 comuni di Alessandrino e Astigiano
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sarà un weekend goloso nelle province di Alessandria e Asti. Il 6 e 7 maggio torna Golosaria tra i castelli del Monferrato. Una XVII edizione da record con ben 41 comuni coinvolti, 26 nell’Alessandrino e 15 nell’Astigiano, dove si svolgeranno circa cento eventi durante tutto il fine settimana, ha sottolineato Paolo Massobrio, creatore del festival del cibo che anima borghi, castelli e ville e che quest’anno va “alla scoperta delle origini”, quelle del gusto, del Monferrato e anche dei tanti italiani costretti a emigrare e i cui discendenti oggi tornano in Monferrato per scoprirne tutta la bellezza.
Saranno due le location principali di Golosaria. Al Castello di Casale Monferrato si raduneranno cinquanta produttori de”Il Golosario”, si potranno gustare specialità street food e birre artigianali (sabato dalle 11 alle 20, con cucine e birre fino alle 23 e domenica dalle 10 alle 19.30). Villa Morneto a Vignale Monferrato ospiterà invece “Barbera e Champagne” dove il grande Rosso delle nostre terre, la Barbera, si abbinerà a 100 diversi tipi di bollicine, alcune delle vere rarità.
Ad arricchire il programma di Golosaria all’interno del Castello di Casale sarà anche il convegno “Alla scoperta delle origini. L’emigrazione dei monferrini nel mondo“ a cura del Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato in programma sabato mattina alle 11.30 e la mostra “I miei racconti di fotografia oltre la moda“ dedicata a Maria Vittoria Backhaus (ingresso libero). Per Golosaria, però, sarà festa anche fuori dal castello della città monferrina con le visite di Casale Città Aperta, le prove di avvicinamento al golf nel campo di prova del Golf Club e i suggestivi voli dell’Aeroclub Casalese “Natale, Silvio e Italo Palli” per ammirare il Monferrato dall’alto (sabato e domenica dalle 11 alle 17). Ricchissimo anche il programma nella seconda location principale di Golosaria. A Villa Morneto a Vignale Monferrato, oltre a sorseggiare Barbera e champagne (sabato dalle 12 alle 21.30 e domenica dalle 11 alle 21 con acquisto tasca + calice a 15 euro), si potranno seguire anche interessanti incontri e masterclass.
In questa edizione “da record” si potranno poi ammirare mostre e rappresentazioni teatrali incentrati sul tema della memoria storica dei monferrini. Tra i tanti eventi in programma, Rosignano Monferrato metterà in scena “Racconti di Migranti”, spettacolo itinerante con momenti musicali e teatrali tra le vie del borgo, Villamiroglio dedicherà uno spazio alla storia del missionario Don Giovanni Balzola. Ponzano Monferrato e Conzano Monferrato avranno invece come filo conduttore la musica e il ballo più rappresentativo del Paese che è stato al centro dei maggiori flussi migratori: il Tango e l’Argentina. Conzano suggellerà con una mostra e un convegno i “Conzanesi d’Australia” per celebrare i 30 anni di Gemellaggio con la città sorella australiana Ingham mentre Cerrina Monferrato ospiterà la presentazione del libro “Paolo Desana: la storia di due vite, tra lager e vini DOC”, il trekking enogastronomico e l’inaugurazione della Big Bench, la 15° del Monferrato Casalese.
Nel programma di “Golosaria 2023” ci sono poi le rievocazioni medievali a Casorzo Monferrato, l’allestimento della mostra sulla “Civiltà Contadina” a Vignale Monferrato, dove nella giornata di domenica verranno anche conferiti il Premio “Amica e Amico del Grignolino” al comico Claudio Lauretta e alla manager Alessandra Colonna. Al Castello di Gabiano il focus sarà sul Giardino a Labirinto, mentre quello del Castello di Piea sarà sull’evento “Narciso Incantato“. Apriranno le porte con eventi dedicati anche alcune delle più prestigiose tenute del territorio: Tenuta Montemagno, la Distilleria Mazzetti d’Altavilla, il Wine Relais Hic et Nunc di Vignale Monferrato, Cantine Bava di Cocconato, Tenuta Il Capitolo di Quarto d’Asti, Cantine Bonzano del Castello di Uviglie, Villa Guazzo Candiani di Olivola e tante altre. Così come saranno numerose le passeggiate naturalistiche tra sentieri, colline e vigneti organizzate dai borghi monferrini.
Il programma è davvero ricchissimo e lo trovate, comune per comune, sul sito www.golosaria.it.