Autore Redazione
giovedì
5 Novembre 2015
09:00
Condividi
Eventi

La polenta protagonista del week end a Mede

La polenta protagonista del week end a Mede

MEDE – La polenta non rappresenta solamente un saporito piatto della tradizione gastronomica italiana ma è, a tutti gli effetti, anche parte integrante della storia dell’uomo. Infatti la ricetta ha un passato antichissimo che affonda le sue radici nelle tradizioni dei greci e dei romani, consumatori abituali di questa pietanza che, inizialmente, aveva un impasto differente, a base di farro. Di conseguenza è inevitabile non celebrare la gustosa pietanza dedicandogli almeno una volta l’anno una sagra, specialmente nel periodo autunnale.

Così in occasione della Sagra della Polenta, che si svolgerà sabato 7 e domenica 8 novembre in piazza Costituzione a Mede, il piccolo borgo lomellino sarà invaso dai sapori e dai profumi della pietanza a base di farina di mais. Un appuntamento imperdibile per buongustai e golosi, che potranno immergersi in un viaggio gustativo tra i gusti tradizionali e i prodotti tipici autunnali.

Dalla polenta e cinghiale alla polenta e capriolo, dalla polenta e asino fino alla polenta e gorgonzola, oltre a deliziosi risotti e tanto altro ancora. Sarà questo il menù che troveranno a tavola tutti gli avventori che si recheranno in questa sagra ricca di prelibatezze, organizzata dalla Pro Loco di Mede in collaborazione con il Comune.

Inoltre, tra le novità, la possibilità di usufruire del servizio d’asporto, per assaporare i piatti realizzati dalle abili cuoche della Pro Loco comodamente tra le mura di casa.

Condividi