11 Luglio 2023
14:25
Domenica 16 luglio buon cibo, vino e tanta musica “Per le vie del borgo” di Orsara Bormida
ORSARA BORMIDA – Domenica 16 luglio buon cibo, vino e tanta musica “Per le vie del borgo” di Orsara Bormida. Dalle 10 e fino a tarda serata nel borgo medievale dell’Alto Monferrato acquese si potranno vivere esperienze particolari studiate e pensate per favorire il vostro benessere psicofisico. Basterà recarsi al punto di accoglienza nel piazzale del peso all’ingresso di Orsara per ricevere la mappa del borgo con tutte le informazioni su postazioni, percorsi, punti ristoro e “distretti di svago”.
La giornata di domenica organizzata dal Comune di Orsara Bormida sarà occasione per ammirare le bellezze della natura che avvolge Orsara, l’affascinante architettura civile, nei secoli sviluppata in verticale per compensare l’esiguo spazio roccioso disponibile, e scoprire i tesori custoditi nella Parrocchia di San Martino. La chiesa sarà aperta per l’intera giornata e guidati da don Alfredo Vignolo i visitatori potranno ammirare quadri e affreschi dei pittori locali Ivaldi detto il “Muto”, Monevi, Laiolo, il prestigioso organo Agati e gli originali arredi lignei restaurati dalla bottega Aramengo. In occasione dell’evento domenica, dalle 18, aprirà le porte ai visitatori anche il suggestivo parco del Castello di Orsara Bormida, di proprietà privata e normalmente chiuso al pubblico.
Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 22, sarà aperto anche il museo di Orsara al secondo piano del Palazzo Civico, custode di circa 3 mila beni materiali e immateriali che raccontano la storia del mondo contadino di queste bellissime terre di mezzo che ancora permettono un ritmo di vita a misura d’uomo. I visitatori possono muoversi in autonomia tra le sale grazie alle plance multimediali che permettono di selezionare l’itinerario e il tema di interesse e avere informazioni complete sull’oggetto indicato, sia in lingua italiana che inglese. In occasione dell’iniziativa di domenica il museo organizzerà però anche una speciale visita con “caccia al tesoro” per i bambini, che verranno coinvolti anche in una prova di scrittura con strumenti didattici storici e riceveranno utili gadget.
Passeggiando “Per le vie del borgo” di certo domenica non dovrete saltare una tappa nel “distretto agro-eno-gastronomico”. Muovendovi tra vie e piazzette potrete gustare le specialità delle proloco di Orsara Bormida, Carentino, Ponti, la farinata di Castelrocchero e Strevi e del ristorante “Quattroruote” che per l’occasione si trasferirà nei locali della canonica. Nei vari banchetti troverete una vasta gamma di eccellenti prodotti del territorio, come lo zucchino DE.CO. di Rivalta Bormida, farine “storiche”, salumi, miele e propoli, formaggi, il rinomatissimo consorzio della robiola di Roccaverano D.O.P, zafferano e pasticceria artigianale, vini esclusivi di produttori locali e anche il famoso passito di Vallebagnario-Strevi.
Esclusivi saranno anche i prodotti artigianali dei 47 espositori che domenica si sistemeranno con i loro banchetti tra le vie di Orsara Bormida, colorate anche dalle opere di pittori e artisti locali. E per chi volesse un divertissement particolare saranno disponibili disegnatori per caricature o ritratti a richiesta.
Domenica sarà anche possibile fare un tuffo nel passato fino al XV secolo con la rievocazione storica a cura della compagnia “Il Quadrifoglio” e lasciarsi trasportare dalla musica del gruppo folkloristico piemontese langarolo “Cui Da Ribote” con canti della tradizione storica piemontese e del duo musicale “Twoforyou Acustic” formato da due giovani ed intraprendenti ragazzi, Simone ed Erika. Imperdibili anche le esperienze del “distretto benessere” tra cui il drum circle guidato dal musicista percussionista e musicoterapeuta Alessandro Morbelli che, dalle 18, vi aiuterà a rilassarvi e liberare emozioni attraverso il ritmo delle percussioni.