Autore Redazione
giovedì
28 Gennaio 2016
08:45
Condividi
Eventi

A Rocca Grimalda tornano le coreografiche danze intorno al fuoco della Lachera

A Rocca Grimalda tornano le coreografiche danze intorno al fuoco della Lachera

ROCCA GRIMALDA – Tra i carnevali più spettacolari e scenografici d’Italia, si trova la Lachera di Rocca Grimalda, considerato al pari dei celebri carnevali di Ivrea, Ambrosiano, di Viareggio e di Venezia. Insieme di coreografiche danze, riti e affascinanti rappresentazioni teatrali, la Lachera è un’antica tradizione che torna puntuale ogni anno accompagnata da suoni, schiocchi di frusta e tintinnii di sonagliere.

Due giornate di festa che animeranno il borgo monferrino con i suoi tradizionali personaggi in costume che invaderanno non solo le vie e le piazze del centro storico ma anche le cantine e le cascine dei dintorni. Saranno queste le location in cui farà tappa la questua, il corteo ricco di maschere che aprirà la Lachera con una serie di suggestive danze propiziatorie di rito nelle aie, sempre accolte con offerte di vino e cibo. Qui, al calar della sera le danze si svolgono intorno a piccoli falò.

Domenica 31 gennaio il carnevale si aprirà alle 15, quando dopo aver visitato l’ultima cascina il corteo rientrerà in paese e attraverserà il cuore pulsante del borgo, eseguendo le danze tradizionali nelle varie poste: dalla “porta” al “belvedere” con balli conclusivi aperti a tutti. Il centro storico si trasformerà in un palco a cielo aperto dove si svolgeranno spettacoli di giocoleria, danze, e dove ci si potrà imbattere in clown, trampolieri, artisti di strada e trucca bimbi.

Tra gli ospiti d’eccezione dell’edizione 2016 il gruppo degli “Hastings’ Morris Dancers”, suonatori e danzatori dell’antica e pittoresca cittadina di Hastings, situata sulla costa meridionale dell’Inghilterra che porteranno a Rocca Grimalda danze tradizionali del Ballo del Morris e uomini verdi o “Bogies” delle celebrazioni tradizionali.

In caso di maltempo il Carnevale si svolgerà nelle grandi cantine di palazzo Borgatta.

Condividi