Autore Redazione
giovedì
18 Febbraio 2016
12:06
Condividi
Eventi - Acqui Terme

Tra le vie del centro di Acqui torna il Carnevale

Tra le vie del centro di Acqui torna il Carnevale

ACQUI TERME – Tradizione, cultura, antichi riti e tanto divertimento. Ad Acqui Terme, come sua consuetudine, torna domenica 21 febbraio l’appuntamento con il Carnevale acquese. Sarà infatti il cuore pulsante della città termale il centro nevralgico che darà il via ai festeggiamenti dello storico Carvè di Sgaientò.

Grande attesa, per la tradizionale parata dei carri allegorici che invaderanno vie e piazze lasciando dietro di loro una scia di colorati coriandoli e stelle filanti. Quest’anno ad aprire la sfilata saranno il carro del diavolo, sul quale saliranno Re Sgaientò e la sua Regina e “Il Brachetto ha preso il volo” dedicato a quello che è il vino principe di questa terra. Inoltre, ad arricchire il corteo ci saranno anche sbandieratori, majorettes e un pizzico di Brasile accanto al Re e alla Regina Sgaientò.

Nel ricco calendario di iniziative dell’edizione 2016 del carnevale acquese sarà anche ritagliato un ampio spazio alla figura di Beppe Domenici, scenografo di grande fama ed ospite per un breve periodo nella città della Bollente. Difatti per il terzo anno consecutivo al grande artista, esperto in fantasiose creazioni in cartapesta che gli sono valse il titolo di protagonista per anni del celebre carnevale di Viareggio, verrà dedicato un premio che sarà assegnato al carro più bello e grazie agli Amici del Carnevale, saranno riportati in piazza alcuni dei carri allegorici realizzati dal maestro più di trent’anni fa.

La festa più colorata dell’anno aprirà le danze alle 10,30, quando il Re e la Regina si sottoporranno al rito della «scottatura» nella Bollente, diventando così Sgaientò. Poi il carnevale proseguirà nel pomeriggio, con la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi per le vie e le piazze del centro: il ritrovo sarà alle 14 in piazza Don Dolermo, nel cortile dell’ex caserma Cesare Battisti, da dove il corteo si muoverà a partire dalle 14,30.

Infine, ci sarà anche il Mercatino del carnevale, con prodotti tipici e golosità, musica, animazione e giochi gonfiabili.

Condividi