Autore Redazione
mercoledì
2 Marzo 2016
23:00
Condividi
Eventi

A Libarna la Festa della Donna ha un valore ‘storico’

A Libarna la Festa della Donna ha un valore ‘storico’

LIBARNA – Sarà il sodalizio donna e storia ad essere celebrato, in occasione della Giornata Internazionale della donna, domenica 6 marzo a Libarna. Un connubio che affonda le sue radici nell’antichità, in quelle celebri figure femminili come Giulia, Arria e altre meno note che si sono contraddistinte per l’opposizione al sistema sociale romano, ribaltando gli aspetti della relazione fra uomini e donne.

Saranno le storie di queste famose donne le guide di quello che sarà un viaggio nel passato dal grande fascino. È così che Libarna, nota per il sito archeologico, ha deciso di omaggiare e festeggiare la giornata dedicata al gentil sesso attraverso una serie di visite guidate a tema, che si svolgeranno dalle 10.30 alle 12.

Nel pomeriggio, alle 16,30 si terrà nella sala Conferenze l’incontro “Archeologia al femminile. Incontro con donne che hanno deciso di dedicare al passato il loro futuro”, promosso dalla Soprintendenza Archeologica del Piemonte con l’Associazione Libarna Arteventi  e  il Comune di Serravalle Scrivia.  Parteciperà al seminario la Soprintendente Egle Micheletto  con molte archeologhe, donne che per passione si occupano di una materia affascinante, legata al passato storico dei territori.

Condividi