Autore Redazione
venerdì
4 Marzo 2016
23:30
Condividi
Eventi

Il nuovo spettacolo della Coltelleria Einstein a “Cunté Munfrà”

Il nuovo spettacolo della Coltelleria Einstein a “Cunté Munfrà”

CASORZO – Continua la rassegna “Cunté Munfrà – dal Monferrato al mondo”, giunta alla quattordicesima edizione,  con, domenica 6 marzo, alle ore 16, a Casorzo , nel Salone Verdi, l’anteprima nazionale di “Diavolo Rosso. Avventure, imprese e mitiche astuzie di Giovanni Gerbi, il grande campione, pioniere del ciclismo professionale nel racconto del nipote attore“, nuovo spettacole della Coltelleria Einstein.

Giovanni Gerbi , grandissimo campione nei primi anni del novecento, è stato un pioniere del ciclismo professionista e, oltre a possedere una potenza incredibile, una resistenza eccezionale e una volontà ferrea, ha studiato sin dall’inizio della sua carriera le tecniche migliori per correre in bici. Tra le sue innovazioni i sopralluoghi per studiare le corse, il massaggio prima e dopo le gare, l’adattamento degli elementi della bici per migliorare la posizione in sella, i capelli corti per favorire l’aerodinamica. Ma l’epos del Diavolo Rosso è fatto anche dei suoi stratagemmi incredibili, dalle sue trovate, dalle sue astuzie e spesso dai suoi inganni omerici, dalle sue scelte truffaldine.

Giorgio Boccassi, l’attore narrante (autore anche del testo), nipote di Giovanni Gerbi, fratello di suo nonno materno, rievoca quei tempi eroici. Nel  suo racconto il Diavolo Rosso diventa un supereroe dalla potenza infernale e dalle astuzie diaboliche, un personaggio mitico. Boccassi percorre le grandi imprese del campione e le rivalità con gli altri ciclisti, attraverso un’attenta documentazione storica. Si rivivono le corse ciclistiche di quei tempi :una battaglia tra forature, strade polverose, corse di 600 chilometri, carri in mezzo alla strada, mandrie di buoi e greggi di pecore, fermate nelle osterie per rifocillarsi, galline, cani e gatti tra le ruote, tifosi scatenati e spesso violenti, spari e frustate, insulti e provocazioni.

Nel racconto teatrale appassionante e furibondo, come una tappa combattuta, emergono quegli anni in cui si inventava il nuovo futuro, anche nello sport.

“Cunté Munfrà” è nata per volontà dell’Unione Colli Divini – nel cuore del Monferrato e della casa degli alfieri /Archivio della Memoria Astigiana. La Direzione Artistica, fin dall’inizio della rassegna, è affidata a Luciano Nattino, regista, autore ed esperto di cultura popolare, coadiuvato da Massimo Barbero.

La regia è di Donata Boggio Sola. L’appuntamento è a ingresso libero

Info: Casa degli Alfieri   0141 292583 / 339 2532921 luciano.nattino@casadeglialfieri.it   www.casadegliafieri.it

Condividi