Autore Redazione
venerdì
18 Marzo 2016
11:39
Condividi
Eventi

Canicross: Piovera va di corsa, al passo con i cani

Canicross: Piovera va di corsa, al passo con i cani

PIOVERA – Cane, uomo e tanta corsa immersi nel suggestivo Parco del Castello di Piovera. Sarà questa l’essenza dell’evento di canicross, bikejoring – scooter che, domenica 20 marzo, invaderà di atleti, curiosi e amici a quattrozampe il piccolo borgo pioverino.

Una manifestazione sportiva, valida per il Campionato Italiano e per la Coppa Italia, che vedrà fianco a fianco cani e padroni, uniti tramite una cintura, una pettorina o un guinzaglio, correre lungo un percorso dal grande fascino di 4,2 Km che si snoderà tra i sentieri sterrati, i platani e le quercie secolari, del grande Parco del Castello. Sarà, infatti, l’affiatato e indissolubile binomio uomo e cane il protagonista della giornata e, ovviamente, di questa disciplina cinofilo sportiva fondata sull’aspetto cooperativo, atletico ed empatico.

3 discipline diverse scandite in corsa a piedi, in bicicletta o in monopattino, 55 partecipanti provenienti da molte regioni italiane e più di una decina di razze di cani di piccola, media e grande taglia. Saranno questi i numeri della Gara di Canicross, Bikejoring e Scooter che si terrà a Piovera. Una competizione unica nel suo genere, che verrà suddivisa in batterie competitive e non competitive, e che a causa delle temperature in rialzo previste per il fine settimana avrà un percorso leggermente accorciato per salvaguardare la salute dei cani. Inizialmente la gara avrebbe dovuto avere un percorso di 5 Km.

Per chi non lo sapesse il canicross è sia un hobby che un’attività sportiva a 6 zampe ancora poco conosciuta in Italia ma che sta riscontrando sempre più appassionati e che affonda le proprie radici in una storia antica, legata all’attività di sleddog, la disciplina in cui il cane traina il padrone tramite una slitta.

Condividi