Autore Redazione
giovedì
24 Marzo 2016
13:03
Condividi
Eventi

A Casalcermelli torna la Pasquetta con i cercatori d’oro

A Casalcermelli torna la Pasquetta con i cercatori d’oro

CASALCERMELLI – Sale la febbre dell’oro a Casalcermelli. Come da tradizione sarà infatti la Pasquetta con i cercatori d’oro la protagonista indiscussa della giornata di lunedì 28 marzo. Una manifestazione aperta a tutti, organizzata dall’associazione Val d’Orba, e che quest’anno si svolgerà nella suggestiva Cascina Merlanetta, a ridosso delle sponde del fiume Orba.

Sarà proprio questo territorio di antiche miniere d’oro, immerso tra verdi boschi e bagnato dalle acque dell’Orba, la suggestiva cornice dove si potranno trovare piccole pagliuzze e pepite. Una giornata all’aria aperta dedicata a grandi e piccini, che richiamerà un gran numero di appassionati e curiosi, muniti di piatti e setacci, alla ricerca delle pepite nell’Orba.

Qui, a partire dalle 10, si potranno lavare le sabbie aurifere con l’assistenza di esperti cercatori e l’oro recuperato potrà essere trattenuto. Inoltre, potranno essere visitate mostre sull’Oro dell’Orba e su antiche attrezzature locali. Alle 12, invece, alcune deliziose specialità locali come lasagne, pollo arrosto e farinata potranno essere gustate sul posto.

Ritrovo e iscrizioni per l’evento alle 9 nella piazza antistante il Municipio di Casalcermelli. Quota di partecipazione: adulti 15 Euro, ragazzi sotto i 12 anni 10 Euro. Tutti i partecipanti adulti riceveranno in omaggio una pubblicazione a scelta tra quelle messe a disposizione dal Museo Storico dell’Oro Italiano mentre ai ragazzi verrà regalato il puzzle dei cercatori d’oro.

La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

Condividi