Autore Redazione
venerdì
6 Maggio 2016
14:45
Condividi
Eventi

Echos 2016 prosegue al castello di Piovera e a Cremolino

Echos 2016 prosegue al castello di Piovera e a Cremolino

PIOVERA – Dopo i primi due concerti a Novi e Casale che hanno riscosso uno straordinario successo di pubblico (nonostante le infelici condizioni meteo) il Festival Internazionale “Echos 2016. I Luoghi e la Musica” prosegue il suo viaggio con due appuntamenti da non perdere. Sabato 7 maggio al Castello di Piovera, con inizio alle 21.15, si esibirà il duo Saxophone Colors formato dal saxofonista Davide Vallini e dal pianista Giuliano Adorno. Domenica 8, alle 17.00, Echos si sposta a Cremolino presso l’Antica Tenuta I Pola per il recital del pianista Scipione Sangiovanni.

Davide Vallini ha tenuto concerti per importanti festival italiani e stranieri a Siviglia, Madrid, Monaco di Baviera, Vienna, Stoccarda, Francoforte, Zurigo, al Teatro Regio di Torino, al Festival di Stresa, al Teatro dal Verme di Milano e al Teatro San Carlo di Napoli. Ha inciso per la Divine Art il CD monografico di T. Fortmann “Sax Music”, distribuito in Europa e negli Stati Uniti. Anche Giuliano Adorno svolge un’intensa attività concertistica in tutta Europa e ha suonato, tra l’altro, alla Salle Cortot a Parigi, all’Auditorium “De Falla” e al Castello dell’Alhambra a Granada, a Bruxelles, Salisburgo, Valencia, Stoccarda, Roma, ecc. Vanta collaborazioni con musicisti del calibro del soprano Elizabeth Norberg-Schultz e dell’oboista Albrecht Mayer.
Nel cortile del Castello di Piovera i due artisti proporranno un trascinante programma con opere di Iturralde, Vallini, Harbison, Fitkin e 3 tanghi di Astor Piazzolla. Per l’occasione, prima e dopo il concerto sarà possibile visitare la mostra di scultura “AnimAli (dalle tenebre alla luce)”. In caso di maltempo il concerto si terrà in ambiente coperto.

“Scipione Sangiovanni difende l’eredità dei grandi pianisti italiani come Dino Ciani, Arturo Benedetti Michelangeli e Maurizio Pollini ed è sicuramente degno di essere il loro successore!” Con queste parole del critico francese Patrick Favre-Tissot si presenta Scipione Sangiovanni, uno dei più interessanti pianisti della nuova generazione. Ha ottenuto numerosissimi riconoscimenti nell’ambito della Federazione Mondiale dei Concorsi di Musica di Ginevra, trionfando ai Concorsi Rina Sala Gallo di Monza e Svetislav Stancic di Zagabria; ottiene premi anche a Barcellona, Tbilisi, Porto, Valencia e Glasgow. Nel 2014 conquista il Primo Premio al Debut International Piano Competition, riconoscimento che gli apre le porte della Carnegie Hall di New York. Si è esibito anche al Mozarteum di Salisburgo, al Palau de la Musica di Barcellona, al Teatro La Fenice di Venezia, alla Salle Cortot di Parigi e al Konzerthaus di Berlino. Il 30 marzo 2015 ha tenuto un recital presso il Museo del Teatro alla Scala di Milano sul pianoforte di Franz Liszt.
Predilige il repertorio barocco e l’arte della trascrizione. E proprio alla trascrizione sarà dedicato l’originalissimo recital che terrà domenica per Echos con le propria versione de Le Quattro Stagioni di Vivaldi (già eseguita in oltre 50 concerti riscontrando puntualmente l’entusiasmo del pubblico in tutta Europa) e con la Prima Esecuzione Assoluta delle Quattro Stagioni Portene di Astor Piazzolla. Al termine del concerto l’Antica Tenuta I Pola offrirà una degustazione di vini.

Echos 2016 è realizzato in collaborazione con Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CRAL, Camera di Commercio di Alessandria, Provincia di Alessandria e, per questi due concerti, con il Comune di Piovera e l’Antica Tenuta I Pola. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti. Per info: www.festivalechos.it

Condividi