Autore Redazione
domenica
15 Maggio 2016
03:00
Condividi
Eventi

Anche domenica Riso & Rose illumina il Monferrato

Anche domenica Riso & Rose illumina il Monferrato

MONFERRATO – La nuova edizione di RISO & Rose, sta confermandosi  come una delle rassegne  di promozione e valorizzazione  del territorio monferrino, più apprezzata dai visitatori che solo nel primo week end ha superato oltre  47 mila presenze, e che domenica 15 maggio  coinvolgerà  i borghi monferrini, di Coniolo, San Salvatore, Casale, Pontestura, Morano sul Po, Altavilla, Valmacca,  Pecetto di Valenza.

San Salvatore – A San Salvatore Monferrato, domenica 15 maggio  con  Primafesta, sarà una giornata all’insegna  della leggerezza, dell’allegria, di spettacoli e mercatini.  Dalle 10 del mattino  nel cuore del paesino saranno i Madonnari, i balli Seicenteschi e la sfilata di Figuranti in costume ad  animare e attirare i turisti, mentre  in piazza Carmagnola si terrà “ L’annullo Filatelico”. Al Santuario della Madonna del Pozzo ,  alle 10, si svolgerà invece “ Infiorata”, per i 400 anni del miracolo della Madonna e in frazione Fosseto, si potrà visitare il Giardino-roseto di  Villa Genova. Alle 12, possibilità di ristorarsi con specialità di riso, a cura della Pro Loco Vivacittà.  Alle 15,30, nel cuore di San Salvatore si svolgerà inoltre  la “ Rievocazione storica”  in costumi militari, curata dal gruppo Tercio de Saboya di Tornavento.

Altavilla – Ad Altavilla Monferrato dalle 10 alle 12,30 a cura dell’antica distilleria di Altavilla saranno possibili degustazioni di grappa e dalle 15 alle 17  in occasione dell’anniversario della fondazione della distilleria si terrà Quattro lustri.

Pontestura –  In piazza Castello di Pontestura si terrà Bancarelle in Festa  con esposizione e vendita di prodotti tipici, di enogastronomia, di hobbystica e altro. A Palazzo Rosso sarà aperta dalle 10 alle 20 la mostra “Rosso Egizio”, dialogo iconografico tra le opere di Colombotto Rosso e l’antico Egizio, mentre alle 123, a cura della  Pro loco locale e di Quarti sarà possibile pranzare in piazza. Non mancheranno per la gioia dei bambini  animazione, musica, giochi, truccabimbi e alle 16 lo spettacolo di bolle di sapone  giganti. Per l’occasione di “Rosso Egizio” sarà possibile visitare il Museo delle stufe di Aurelio Storgato. Alle 17,30 la giornata di festa si concluderà con lo spettacolo di danza del ventre “Iside, le Ali del Sogno”, proposto dagli allievi della scuola Leyla Noura.

Morano sul Po – Sarà il riso e tutto ciò che è connesso al mondo risicolo il filo conduttore della giornata di festa a Morano sul Po, che prevede una Biciclettata di Km 5,5 tra le risaie e degustazione di panissa e vino.  All’interno del Museo della civiltà risicola dalle 9,30 alle 18 sarà aperta al pubblico la mostra d’arte di Piero Ferroglia, Michelle Hold e  Teresio Polastro. Alle 16 la Compagnia Teatrale Moranese proporrà la commedia “Le Mondine” mentre per i bambini animazione e “Giochi di una volta in cascina”.

Valmacca – Sarà la Sagra dell’asparago l’evento di Riso e& Rose a Valmacca con mercatino di riso e di asparagi, degustazioni, assaggi e pranzo a base di questi due ingredienti, curato dall’Associazione  “Il Villaggio”. Nel pomeriggio si terranno esibizioni di danza e alle 21 tributo a Sting con Esibizione Duo Acustico.

Pecetto di Valenza – Si terrà domenica 15 maggio nel suggestivo borgo di Pecetto, il 3°  “Festival delle Orchidee selvatiche” con passeggiata  sul sentiero delle orchidee del Bric Montariolo e possibilità di sosta con pranzo. Nel Centro comunale  di cultura di “G Borsalino” si svolgerà la mostra “Acquarelli del Monferrato” dell’artista Lorenzo Dotti  ed esposizione di fossili “Il mare a Pecetto” mentre al Centro Sportivo “Miniolimpiadi” con gochi a staffette per bambini dai 4 ai 14 anni.

Casale Monferrato – Al Castello  prosegue il Festival “Monferrato Fluttuante” con la mostra “Japan Pop Art Show”, curata da Christian Gangitano, mentre nella sala degli Archi del Cortile del Castello  ci saranno le esposizioni “Japanese Mood by Ken Scott”, a cura di la Pila Eventi ,  mentre presso la Cappella del Castello  si terrà  “Reflexions”, a cura della Regione Piemonte ,  “Moln 1923-2002” di Andrea Molinari, nella Sala della Manica Lunga e all’interno del Castello “Outsider Art”, a cura di Giorgio Bedoni. Alle 10, la capitale del Monferrato sarà invasa dagli appassionati della fotografia per partecipare al concorso fotografico “Obiettivo Monferrato”, punto d’incontro sarà piazza Castello davanti allo Iat.  Sempre domenica, dalle 10, si terranno in città degustazioni enogastronomiche con  “Il Vino abbraccia il Po” e a cura drgli amici del Po, possibilità di escursioni con imbarcazioni a motore e i tipici barcé in Viale Lungo Po e la pedalata  cittadina con eleganti vestiti d’epoca “Ciclomondina in costume anni ’50”.

Coniolo – Prosegue anche domenica 15 maggio la mostra-mercato florovivaistica di “Coniolo in fiore”, vero tripudio di rose, ma anche di fiori, piante, da interni ed esterni, e di attrezzature e arredi da giardino. Accanto, stand e banchi di prodotti tipici, enogastronomici, per la gioia dei buongustai  ci saranno degustazioni dello Street Food , con cucina  non solo monferrina ma anche siciliana e valdostana. Nelle sale del Comune sarà possibile visitare le mostre “Anamorphic Art” di Giorgio Cavallone e  di Laura Scarcina “Mese della Rosa – Seme dell’Osar”, e  “Coniolo, il paese che visse due volte” al Museo Etnografico . Proseguiranno anche domenica, momenti per i bambini, con giochi e attività didattiche. Per chi vuole vivere l’esperienza di sorvolare il bel borgo e le colline monferrine circostanti sarà possibile effettuare escursioni con l’elicottero. Alle 17,30 intrattenimento musicale con il concerto “Aspettando Coniolo in Folk” con “Amish Banda Folkloristica” .

Condividi