Autore Redazione
giovedì
9 Giugno 2016
03:00
Condividi
Eventi - Acqui Terme

Record di adesioni al Concorso Internazionale di Poesia ”Città di Acqui Terme”

Record di adesioni al Concorso Internazionale di Poesia ”Città di Acqui Terme”

ACQUI TERME – Oltre 600 autori provenienti da tutte le regioni italiane, ma anche dal Montenegro, dal Belgio, dalla Germania e dalla Tunisia, e più di 1000 opere. Sono questi i grandi numeri protagonisti dell’8° Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”, la tradizionale competizione dedicata alle variegate espressioni  della poesia e organizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e dell’Istituto Nazionale dei Tributaristi.

Un record finora mai raggiunto, che testimonia quanto la poesia riesca ancora ad affascinare e coinvolgere persone di ogni età e di ogni paese, infrangendo e oltrepassando i confini culturali e artistici che spesso si frappongono tra la libertà di espressione e le tradizioni, la religione e la politica.

Sei, invece, le categorie su cui si articola il concorso poetico della città termale: in particolare, hanno partecipato alla sez. A (bambini di età della Scuola Primaria) 171 autori, di cui 159 ammessi e 12 non ammessi, per un totale di 229 opere in concorso; alla sez. B (ragazzi di età della Scuola Secondaria di Primo Grado) 100 autori, di cui 98 ammessi e 2 non ammessi con 157 opere complessive; alla sez. C (ragazzi di età della Scuola Secondaria di Secondo Grado) 17 autori, tutti ammessi, per un totale di 39 opere. Hanno partecipato alla sez. D (adulti a tema libero) 216 autori di cui 214 ammessi e 2 non ammessi, con 581 poesie, mentre la sez. E ha avuto 30 partecipanti di cui 28 ammessi e 2 non ammessi, per un totale di 64 opere in concorso. Anche la partecipazione alla sez. F (libro edito) è stata buona, soprattutto in considerazione della novità rappresentata da questa sezione di concorso, proposta per la prima volta quest’anno: hanno partecipato 97 poeti, di cui 88 ammessi e 9 non ammessi.

L’edizione 2016 vede quindi in concorso 603 autori con 1158 testi, che verranno sottoposti e discussi dalle rispettive giurie. I nomi dei vincitori e dei menzionati di ciascuna sezione verranno comunicati non prima della metà del mese di luglio. I premiati saranno informati personalmente e i risultati saranno pubblicati sulla stampa, sul sito di Archicultura, sul sito di “Cultura nostop” e sulle pagine Facebook e Twitter di Archicultura.

Condividi