Autore Redazione
venerdì
24 Giugno 2016
03:00
Condividi
Eventi

A Piovera torna l’8^ Festa dell’Agricoltura

A Piovera torna l’8^ Festa dell’Agricoltura

PIOVERA – Antiche tradizioni agricole, cultura contadina, folklore e tanto divertimento. A Piovera, piccolo borgo alessandrino in cui spicca sovrano il suggestivo castello, nonché crocevia tra territorio alessandrino, valenzano e tortonese approda nel fine settimana, da venerdì 24 a domenica 26 giugno, la Festa dell’Agricoltura.

Una manifestazione giunta all’ottava edizione e entrata ormai di fatto nella tradizione locale, che si presenta di edizione in edizione con una veste rinnovata, sempre al passo coi tempi ma con un occhio di riguardo al passato. Tre giorni di festa che si articoleranno tra convegni, pranzi di fienagione e cene contadine, sfilate di trattori d’epoca, dimostrazioni di trebbiatura e gare di aratura. E poi ancora, stand gastronomici, visite guidate, mostre e la curiosa gara di tiro alla fune uomo vs trattore.

Protagonisti dell’evento e di un territorio particolarmente vocato all’agricoltura saranno i trattori d’epoca, la vita contadina, la terra e le sue risorse, ma anche la cultura, il sapere e il saper fare. Un fine settimana ricco di appuntamenti, organizzato dalla Pro Loco di Piovera, dal Comune di Piovera e dall’associazione CastelPiovera, che rappresenterà l’incontro tra la cultura dell’arte e l’arte della coltura.

Non mancheranno, inoltre, l’artigianato di qualità e le deliziose specialità dello Slow Food Piemonte che, dalle 9.30 di domenica, invaderanno di sapori e profumi il Parco del Castello.

La festa si aprirà venerdì 24, alle 19.30, con la serata in allegria sotto la tensostruttura del campo sportivo comunale dove si potranno gustare pizza e salamini. Sabato 25 giugno, alle 17, all’Auditorium Comunale di piazza San Giovanni si terrà il convegno “I semi del gusto: le antiche varietà di grano e la conservazione della biodiversità”. Parteciperanno all’incontro Ottavio Rube della Cooperativa Agricola Valli Unite, Franco Rivabella della Socio Cooperativa  Agricola Valli Unite, Elisa Gastaldi, titolare dell’Azienda Agricola ELILU Agricultura familiare e, Pietro Castellani, titolare azienda agricola biologica Castellani.

Particolarmente intensa la domenica con la mostra mercato e i prodotti di Slow Food Piemonte e la mostra mercato di orchidee a cura dell’ALAO. Per gli appassionati di storia, di arte e per i curiosi la manifestazione sarà un’occasione per visitare il Castello e i musei con visite guidate. Dopo la S.messa di ringraziamento, alle 11, ci sarà il raduno e la sfilata dei trattori d’epoca per le vie del borgo e a seguire una curiosa gara di tiro alla fune, uomo contro trattore.

Infine, alle 13 e alle 19.30, appuntamento imperdibile per tutti i buongustai e golosi con la Sagra del risotto della Fraschetta e delle guanciotte brasate, a cura della Proloco di Piovera. Ad accompagnare le due specialità ci saranno diversi piatti della cucina tradizionale piemontese.

Condividi