Autore Redazione
sabato
2 Luglio 2016
03:00
Condividi
Eventi

“AgriTeatro”: lo spettacolare incanto sonoro di Max Vandervorst, l’artista che suona i componenti delle bici

“AgriTeatro”: lo spettacolare incanto sonoro di Max Vandervorst, l’artista che suona i componenti delle bici

ROCCA GRIMALDA – “L’altro Monferrato”, il ricco cartellone di spettacoli d’arte, di laboratori, di seminari, di escursioni e di teatro itinerante di Agriteatro, ideata da Tonino Conte, e curata da Maria De Barbieri e Gianni Masella, quest’anno ha ampliato il suo territorio ‘d’intervento’ e ha concentrato la sua attenzione al mondo della bicicletta.

Una rassegna itinerante di largo respiro internazionale che farà tappa tra Tortona, Castellania, Novi Ligure, Predosa, i paesi e i castelli del Monferrato e nelle Capanne di Marcarolo, in quei luoghi  che sono simbolo della storia della bicicletta  e del ciclismo. La kermesse che da quest’anno si avvale di nuove collaborazioni, a partire  dalla Fondazione Sarina, dall’Associazione Colli di Coppi e dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta, con il prezioso  contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, non a caso ha preso avvio il 24 Giugno a Castellania, paese natale di Fausto Coppi

Sabato 2 luglio  sarà, invece, il suggestivo giardino del Castello di Rocca Grimalda  la cornice del prossimo appuntamento artistico previsto nel cartellone, “Symphonie d’objets et de vélos abandonnés” di  Max Vandervorst. Lo straordinario artista  belga  come il Pifferaio  magico di Hamelin  incanterà i presenti  con armoniose melodie, suonando  il manubrio di una bici come se fosse un flauto e  il cerchio della ruota pizzicato come fosse un’arpa  e  con  innaffiatoio, una aspirapolvere, vasi di fiori e altro creerà di fatto una vera orchestra.

Max Vandervorst, musicista e inventore di strumenti musicali, è noto a livello mondiale per  la sua creatività e arte, per il suo umorismo,  per aver realizzato  spettacoli di cui sono protagonisti gli strumenti che lui stesso crea, a partire da oggetti quotidiani.  Gli spettatori di Rocca Grimalda  saranno immersi in un’atmosfera magica  e avranno l’occasione  di assistere alla fusione di due diversi allestimenti: “Symphonie d’Objets Abandonnés”  e “Concerto pour deux vélos”.  

Inoltre, proseguiranno anche i  laboratori, riservati a giovani e giovanissimi,  quest’anno numerosissimi, che si terranno nella  cascina San Biagio di Cremolino (info www.agriteatro.it, 010-2471153 o 340-9916993).

Condividi