Autore Redazione
giovedì
14 Luglio 2016
22:00
Condividi
Eventi

Il Maestro Diego Innocenzi: dall’organo della Victoria Hall di Ginevra a quello di Casalnoceto

Il Maestro Diego Innocenzi: dall’organo della Victoria Hall di Ginevra a quello di Casalnoceto

CASALNOCETO – Le note del ricco repertorio appartenente alla musica sacra e alla musica da camera, riecheggiano a Casalnoceto. Venerdì 15 luglio, infatti, la Chiesa parrocchiale del  piccolo borgo tortonese in occasione del quarto appuntamento della “XXXVII Stagione internazionale di concerti sugli organi storici”, ospiterà un organista di fama internazionale, Diego Innocenzi.

Il famoso organista, titolare di uno dei più prestigiosi organi di tutta Europa, quello della Victoria Hall di Ginevra costruito tra il 1891 e il 1894 in onore della regina d’Inghilterra, si esibirà alle 21, proponendo una serie di brani di autori famosi e meno noti del Romanticismo Francese. Un repertorio virtuosistico che ben si colloca sull’ organo di Casalnoceto, assai ricco timbricamente. Il maestro Diego Innocenzi si articolerà tra le note di Charpentier, Rameau, Gervaise Couperin, fino a toccare lo stile operistico italiano di Petrali e Padre Davide da Bergamo.

Titolare anche dei templi di Vandœuvres e di Saint-Gervais a Ginevra, nonché insegnante d’organo presso il Conservatorio di Musica della stessa città, Innocenzi, nato in Argentina nel 1971,  incomincia i suoi studi musicali a Buenos Aires dove ottiene il suo diploma di pianoforte e diventa titolare dell’organo Cavaillé-Coll della cattedrale di San Isidro, la sua città natale. Prosegue la sua formazione presso la classe di Lionel Rogg al Conservatorio di Musica di Ginevra, dove ottiene il primo premio di virtuosité nel 1999 e poi con Marie-Claire Alain a Parigi. Ammesso alla classe di direzione corale di Michel Corboz presso il Conservatorio di Musica di Ginevra, ottiene il diploma di direttore di coro nel 2003.

La sua ricerca sull’interpretazione storica della musica sacra e del repertorio organistico dei secoli XIX° e XX° lo porta a tenere numerose masterclass in Europa e gli Stati Uniti. Il frutto di questo lavoro confluisce nelle numerose registrazioni di opere per lo più inedite per la casa discografica Aeolus.

Ai fini di rinnovare i concerti d’organo e di musica sacra egli ha organizzato il Festival d’autunno a Vandœuvres consacrato alla musica da camera con organo (2002-2010), diversi cicli di servizi religiosi luterani corali e cantati, le maratone d’organo durante la Festa della musica di Ginevra, un Festival di Salmi presso la Cattedra di Calvino-09 e spettacoli che uniscono la danza contemporanea, la proiezione video e l’organo.

Diego Innocenzi si esibisce in tutto il mondo: in Europa, negli Stati Uniti, in America Latina e in Russia. In questo momento è il direttore artistico del Festival d’organo di Chamonix e ha al suo carico la programmazione musicale dell’organo del Centro Culturale Kirchner di Buenos Aires.

Condividi