Autore Redazione
giovedì
28 Luglio 2016
13:50
Condividi
Eventi - Acqui Terme

“Musica in estate” ad Acqui con un duo chitarra e mandolino

“Musica in estate” ad Acqui con un duo chitarra e mandolino

ACQUI TERME – Nuovo appuntamento ad Acqui Terme con la rassegna concertistica “Musica In Estate“. Sabato 30 luglio alle 21.30 nella Sala Conferenze Hotel La Meridiana in piazza Duomo è in programma il concerto di Luciano Damiani (mandolino) e Michele Libraro (chitarra).

Luciano Damiani, diplomato in mandolino presso il conservatorio di musica “A. Casella” di l’Aquila, ha conseguito inoltre il diploma di chitarra presso il conservatorio “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Pasquale Scarola e di musica jazz nella classe del M°. R. Ottaviano. Ha frequentato i corsi di “Mister Jazz” ’90 e ’91 a Ravenna, tenuti da Pat Metheney, Joe Diorio e Mike Stern. Ha partecipato come mandolinista a produzioni liriche quali il “Don Giovanni” di Mozart ed “Il Barbiere di Siviglia” di Paisiello. È elemento stabile, come mandolinista e chitarrista, dell’orchestra di chitarre “De Falla”, diretta dal maestro P. Scarola ed è spesso convocato in commissione d’esame nei Conservatori ed in concorsi e festival internazionali. Ha insegnato chitarra presso il conservatorio “G. Da Venosa” di Potenza e musica da camera presso i conservatori “N. Piccinni” di Bari e “R. Duni” di Matera dove è stato anche docente nei corsi di I° livello di chitarra e musica jazz. Tiene regolarmente corsi di perfezionamento e masterclass in varie accademie e festival internazionali in Italia e all’estero. Nel 2006 ha conseguito il diploma accademico specialistico di II° livello in “Didattica Strumentale” presso il conservatorio “A . Vivaldi” di Alessandria.

Michele Libraro, insignito del prestigioso premio “chitarra d’oro” al 7° Convegno Internazionale Città di Alessandria per la promozione e diffusione della chitarra nel mondo – Settembre 2002. Ha ricevuto la sua formazione musicale presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Paisiello” di Taranto con il maestro Pino Forresu. Dal 1991 è docente di chitarra ai corsi ad Orientamento Musicale presso le Scuole Medie Statali.
È Direttore Artistico dal 1992 del Festival Internazionale della Chitarra (Concorso Internazionale, Mostra di Liuteria, Master class e Concerti) – Città di Mottola – Italia.
Spesso è invitato a partecipare, quale membro di giuria, in prestigiosi Concorsi Nazionali ed Internazionali; ha ricoperto più volte il ruolo di Commissario tecnico agli esami di Stato nei Conservatori di Cosenza, Lamezia Terme e Taranto. Inoltre ha vinto i seguenti Concorsi Nazionali: Genova, Pescara, Taranto, Matera, Napoli e Lamezia Terme.

Condividi