Autore Redazione
giovedì
11 Agosto 2016
10:56
Condividi
Eventi - Acqui Terme

Concerto dal sapore olimpico ad Acqui con il Brazilian Mood di Felice Reggio

Concerto dal sapore olimpico ad Acqui con il Brazilian Mood di Felice Reggio

ACQUI TERME – Prosegue ad Acqui Terme la rassegna “Impronte Jazz”. Appuntamento venerdì 12 agosto alle 21.30, al Teatro Romano per l’esibizione del trombettista Felice Reggio e il suo concerto omaggio a Jobim dal titolo “Brazilian Mood”.

Nato nel 1927 a Rio de Janeiro, compositore innovativo ed estroso arrangiatore, A. C. Jobim è stato tra i fondatori della bossa nova, uno dei protagonisti della musica popolare brasiliana, insieme a Joao Gilberto, Vinicius de Moraes e Luis Bonfà.
Noto al pubblico carioca con l’appellativo di “Tom”, è stato certamente il maggiore tramite tra la musica brasiliana ed il pubblico internazionale.
A partire dai primi anni Sessanta, Jazzisti, tra i più prestigiosi come Stan Getz, sono stati affascinati dalle sue canzoni, alcune delle quali hanno segnato un’ epoca divenendo dei veri e propri Greatest Hits.
Con questo concerto Felice Reggio intende ricordare non solo il grande musicista, ma proponendo un fantastico viaggio attraverso una rilettura delle più belle pagine della musica brasiliana da: Garota de Ipanema., Dindi, Luiza,Triste, Corcovado, Samba de uma nota so,Orfeo Negro,
O Barquinho, ed inoltre una rivisitazione di brani Pop famosi come: People, Just The Way You Are, Caruso, Smile, My Cherie Amour, riarrangiati in chiave brasiliana.

Raffinata e coinvolgente la Tromba ed il Flicorno di Felice Reggio che interpretano gli evergreen brasiliani con grande maestria e sentimento,attraverso l’infinito mondo dei colori e delle sfumature della “saudade” brasiliana. Il flicorno e i colori orchestrali degli arrangiamenti originali, sono supportati da un ottima sezione ritmica, producendo una sonorità molto interessante e suadente per affrontare la bellezza della musica brasiliana, dalla quale traspare il carattere romantico e ottimista del Brasile.

Brazilian Mood ” è formato da

Felice Reggio (Tromba, Flicorno & Arrangiamenti)

Massimo Celsi (Pianoforte &Tastiere)

Mimmo Gazzana (Chitarra Acustica)

Giorgio Allara (Contrabbasso e Basso Elettrico)

Beppe Balossino (batteria)

Condividi