Autore Redazione
mercoledì
17 Agosto 2016
05:22
Condividi
Eventi

Continua “Teatro in terra astesana”

Continua “Teatro in terra astesana”

COAZZOLO – Continuano gli appuntamenti estivi della rassegna “Teatro in terra astesana 2016”, diretta dal Teatro degli Acerbi, con un doppio appuntamento, giovedì 18 e venerdì 19 agosto.

Coazzolo entra a far parte del circuito esclusivo dei Comuni panoramici, all’interno dell’area Unesco che l’artista americano Chris Bangle ha selezionato per installare le sue maxi panchine. Giovedì 18 agosto alle 18 verrà inaugurata la Big Bench color lavanda che la Fondazione Chiarlo ha donato al Comune di Coazzolo confermando il suo ruolo di mecenate e di promotrice della bellezza dei nostri territori.

A seguire, al tramonto, alle 20 nel nuovo Auditorium in prato, il Collettivo Progetto Antigone presenta “Parole e sassi, la storia di Antigone in un racconto per le nuove generazioni” con Patrizia Camatel, diretto da Letizia Quintavalla.

Antigone, antica vicenda di fratelli e sorelle, di patti mancati, di rituali, di leggi non scritte e di ciechi indovini, è stata narrata nei secoli a partire dal dramma  scritto dal poeta greco Sofocle  nel 440 a.C. Ora diciannove attrici, ognuna nella propria regione, solo con un piccolo patrimonio di sassi, la raccontano alle nuove generazioni, che a loro volta la racconteranno ad altri.

“In un piccolo spazio delimitato e reso significativo con pochi segni, uno spazio sacro, compare la piccola e ribelle Antigone, che ha le sembianze di una pietra. Antigone, ragazzina dura come una pietra, contravviene alla legge del re Creonte e dà sepoltura al fratello Polinice, colpevole di tradimento e perciò condannato all’oblio…”, commenta Patrizia Camatel, parlando di questo lavoro vincitore del premio Eolo 2013 come miglior progetto creativo, “…Ristabilire l’ordine naturale contro le decisioni pragmatiche, il sistema del potere e la ragion di stato, è l’intento della protagonista. Dovunque vi siano discriminazioni razziali, conflitti, intolleranze religiose, dovunque una minoranza levi la sua voce a reclamare giustizia, Antigone torna ad assumere il ruolo dell’eroina che sfida i regimi totalitari in nome di una pietas universale che si estende dai fratelli di sangue a tutti gli uomini sentiti come fratelli, superando così ogni ethos tribale-nazionale.”

Venerdì 19 agosto alle 20.30 a Vinchio, al Casotto di monte del mare, il Teatro degli Acerbi presenta “Pinin e le masche” di Luciano Nattino, liberamente tratto dal racconto di Davide Lajolo, con Massimo Barbero.

Pinin è un solitario abitatore dei boschi. Non torna più in paese da tempo. Ai pochi che riescono a trovarlo egli parla della sua vita, di un lungo viaggio, di un amore, di ricordi, di mondi possibili. E di “masche”, amiche e sconosciute, protettrici e crudeli. Per incontrare Pinin è necessario andare nei suoi luoghi, che sono distanti dalla civiltà, dai rumori dell’oggi. Dunque occorre innanzitutto camminare per piccoli sentieri e poi attendere in un luogo specifico, tra il fitto degli alberi, prendendo posto attorno a una torcia. E’ brusco, selvatico, non parla volentieri ma, se gli prende la vena buona, può parlare a lungo. Le sue sono storie di alberi, di uomini, di un amore lontano, sono anche storie di guerre, di ricordi, di viaggi, di fughe e, soprattutto, storie di masche, di quegli esseri che proteggono, a modo loro, la terra.

Qui la recensione di “Pinin e le masche”.

A seguire l’osservazione delle stelle con il Gruppo Astrofili Astigiani “Beta Andromedae”.

L’ingresso ad entrambi gli spettacoli è gratuito.

“Teatro in terra astesana 2016” è una rassegna sostenuta dalla Fondazione CRT nell’ambito del progetto “La Provincia di Asti: Patrimonio di Cultura” dell’Ente Provincia.

Condividi