Autore Redazione
mercoledì
24 Agosto 2016
03:41
Condividi
Eventi - Acqui Terme

Dalì batte Picasso: ad Acqui la mostra dell’artista catalano visitata da 6300 persone

Dalì batte Picasso: ad Acqui la mostra dell’artista catalano visitata da 6300 persone

ACQUI TERME – Una mostra da record. Domenica è stato staccato il 6047^ biglietto per “Materie Dialoganti“, la personale dedicata al grande artista Salvador Dalì, aperta fino al 4 settembre a Palazzo Saracco di Acqui Terme. Ripetere, se non addirittura superare, i 6046 visitatori dello scorso anno per la mostra di Picasso era uno degli obiettivi ed è stato centrato. “Una grande soddisfazione per l’amministrazione e per l’impegno che ha profuso. Ringrazio gli sponsor istituzionali e privati” ha sottolineato a Radio Gold il curatore della mostra, Adolfo CarozziCerto, il nome dell’artista è di forte richiamo ma a mio avviso ha fatto la differenza l’ambientazione che abbiamo allestito per le sue settanta opere, è stata molto apprezzata dalla critica. E poi è stata una bella idea l’aver messo di fronte all’ingresso la grande statua monumentale “Il profilo del tempo”, sicuramente il luogo più fotografato ad Acqui negli ultimi mesi. I visitatori? Tanti giovani e tanti stranieri. Anzi, faccio un appello agli acquesi e a tutti gli appassionati d’arte del territorio. E’ una mostra che ha toccato la sensibilità di moltissime persone.”
E per chi ancora deve ancora entrare nel magico mondo del artista catalano Carozzi ricorda due opere agli antipodi che testimoniano la sua “ecletticità“: “I famosi orologi molli, alti quasi tre metri e, di contro, la piccolissima scultura cigno-elefante, a seconda di come la si guarda. Per il prossimo anno? Qualcosa già bolle in pentola, un nome di altrettanta importanza internazionale” ha anticipato infine Carozzi “e dopo Picasso e Dalì potrebbe ancora essere uno spagnolo.”
Fino al 4 settembre la mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 22,30.
Martedì prossimo, il 30 agosto, inoltre, la Sala Belle Epoque dell’Hotel Nuove Terme di Acqui ospiterà alle 18 l’evento “Incontrando Dali‘”, una conferenza di approfondimento organizzata dal Comune di Acqui e dall’Associazione CulturaViva con la Cantina Cuvage. L’evento, ad ingresso libero, sarà anche l’occasione per visitare la mostra ad un costo ridotto, a 8 euro con ticket acquistabile durante la conferenza, e per gustare un calice di Cuvage metodo Classico, incluso nel prezzo del biglietto.

Condividi